Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ospedaletti, continuano le iniziative del progetto “Leggere, che emozione!”

La biblioteca civica propone eventi e collaborazioni con le scuole del territorio per promuovere, soprattutto tra i bambini e i ragazzi, il piacere della lettura e la scoperta delle emozioni che da essa scaturiscono

Più informazioni su

Ospedaletti. Continuano in questo autunno le iniziative promosse dal Comune di Ospedaletti all’interno del progetto “Leggere, che emozione!”, realizzato con il finanziamento dal Centro per il libro e la lettura.

La biblioteca civica propone eventi e collaborazioni con le scuole del territorio per promuovere, soprattutto tra i bambini e i ragazzi, il piacere della lettura e la scoperta delle emozioni che da essa scaturiscono.

Lunedì 14 e giovedì 24 dalle 17 alle 18, presso la biblioteca civica, l’evento “Nonno, mi leggi una storia?” consentirà a nonni e nipoti di condividere la lettura di libri di favole antiche e nuove e di storie di nonne e nonni.

Dal 19 al 27 ottobre la biblioteca sosterrà Ioleggoperché, la grande iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche, organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Le scuole dell’infanzia e primaria di Ospedaletti aderiscono all’iniziativa e presso le librerie da loro scelte (Amicolibro di Bordighera, Mondadori Bookstore di Bordighera e Mondadori di Sanremo) si potranno acquistare libri da donare alla biblioteca presente all’interno del plesso scolastico.

volantino letture in biblioteca_page-0001

Il Comune di Ospedaletti parteciperà inoltre all’iniziativa nazionale Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole dall’11 al 16 novembre e alla Settimana della lettura. Nati per Leggere dal 16 al 23 novembre, con letture dedicate ai più piccolini presso i locali della biblioteca.

Infine, per promuovere il valore formativo della lettura attraverso la sperimentazione della sua dimensione ludica, gli alunni della scuola primaria, divisi per classe, si affronteranno in un grande gioco dell’oca, mettendosi alla prova sui libri più emozionanti letti durante l’estate. Sarà proclamata e premiata la miglior classe lettrice dell’estate 2019.

Il volantino: volantino biblioteca IOLEGGOPERCHè, volantino GARA DI LIBRI

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.