Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Memorial Fulvia Pavone, tutto pronto per la 4^ edizione del “Freesby Yub”

Per incentivare il turismo di Sanremo, l'organizzazione ha predisposto dei kit e una convenzione con il Nolo Bici

Più informazioni su

Sanremo. Anche quest’anno si giocherà, come ormai consuetudine nel terzo weekend di ottobre, il torneo “Freesby Yup” giunto alla sua quarta edizione. Il torneo, in programma questo sabato e domenica, è nato nel 2016 per ricordare Fulvia Pavone, storica seconda base del softball matuziano, prematuramente scomparsa. A lanciare la manifestazione, presentata questa mattina a Palazzo Bellevue, sono stati la presidente della Softball School Flavia Ciliberto e dall’assessore allo Sport Alessandro Sindoni.

Ospedaletti - Loanesi, i goal

Freesby (come la chiamavano gli amici) si era dedicata per diversi anni al settore giovanile ed aveva manifestato la volontà di tornare sul diamante ad allenare le bambine del Softball. Proprio per questo motivo nasce questo torneo: per esaudire un suo desiderio.

Dopo il grande successo degli scorsi anni, si propone dunque la quarta edizione di questa competizione che ha ottenuto il risultato di far diventare il “Freesby Yup” l’evento “clou” di ottobre del Softball Italiano, complice anche il meraviglioso clima della nostra città. II torneo quest’anno vede la partecipazione di ben otto squadre (under 12): sempre in crescita se si pensa che solo tre anni fa era partito con cinque squadre e che per il 2020 sarà quasi sicuramente a 10 squadre; molte infatti le richieste pervenuteci da tutta Italia, soprattutto dalle regioni del nord dove il freddo ad ottobre si fa già sentire.

Queste le squadre partecipanti: Bollate Red, Bollate White, Collecchio (PR), Junior Parma, La Loggia (TO), Old Parma, Saronno e le “pink” della Softball School matuziana.

Le squadre si affronteranno in due gironi da quattro squadre nell’intera giornata di sabato 19, contemporaneamente sui tre campi allestiti sul diamante, mentre nella mattinata di domenica le squadre scenderanno in campo prima per le partite di intergirone e poi per le semifinali. Nel pomeriggio alle 14, in contemporanea su due campi, si giocheranno le finali per il 5° e per il 7° posto. Alle 15.30, sempre in contemporanea. Le due finalissime, quella per il 3° e quella per il 1° posto. In totale ogni squadra giocherà ben 6 partite: proprio questo è infatti Io scopo del torneo: giocare, giocare, giocare!

E’ prevista anche un’alternativa in caso di pioggia: il Comune ha infatti autorizzato il torneo a spostarsi sul plateatico del mercato dei fiori in Valle Armea per concedere alle squadre di giocare anche in caso di meteo avverso.

Le premiazioni sono previste per le ore 17,30 sul campo di Pian di Poma. Verranno premiate tutte le squadre partecipanti; verranno inoltre assegnati i premi individuali di miglior lanciatrice, miglior battitore, miglior ricevitore ed MVP (most valuable player) del torneo.

Per incentivare il turismo della città, l’organizzazione consegnerà alle famiglie delle partecipanti un kit con cartine e materiale informativo sulle bellezze di Sanremo. Per loro sarà anche possibile usufruire di una convenzione con i Nolo Bici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.