Cordoglio

Imperia, diocesi in lutto. E’ morto don Gustavo Del Santo

Il funerale verrà officiato dal vescovo Guglielmo Borghetti nella Basilica Concattedrale di San Maurizio

gustavo del santo

Imperia. La diocesi di Albenga-Imperia è in lutto per la morte, stamani, del reverendo canonico Gustavo Del Santo, 94 anni, deceduto presso la casa di riposo Betlemme, dove era ricoverato da diversi anni.

Era nato ad Imperia (Oneglia) il 13 novembre 1924 e venne ordinato sacerdote ad Oneglia il 28 giugno 1947. Ottenne la Laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Genova.

Fu dapprima Vicario Parrocchiale della Parrocchia di San Giovanni Battista in Oneglia, sino al 1950, quando venne nominato parroco di Poggialto (1 ottobre 1950-14 luglio 1955) e quindi parroco di Oliveto (15 luglio 1955-1 novembre 1963).

Venne poi nominato Vicario parrocchiale di San Maurizio e CC. MM. In Imperia e ne divenne anche canonico effettivo quando venne ricostituito il Capitolo Collegiale della Concattedrale e dove si impegnò moltissimo nel trasmettere a molte generazioni l’amore per la Musica Sacra dirigendo personalmente la Corale Parrocchiale.

Insegnò per moltissimi anni Filosofia nel Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia.

Fu membro del Consiglio presbiterale dal 1985 al 1989.

Fu Assistente ecclesiastico del Serra Club di Imperia per moltissimi anni, come pure dell’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di N. S. Gesù Cristo.

Da alcuni anni si era ritirato presso la Casa di riposo Betlemme di Imperia a causa delle diminuite risorse fisiche.

La salma verrà trasferita presso l’Oratorio di santa Caterina in Porto Maurizio ove verrà recitato il S. Rosario domani 30 ottobre alle ore 18:30.

Il funerale verrà officiato dal vescovo monsignor Guglielmo Borghetti nella Basilica Concattedrale di San Maurizio giovedì 31 ottobre alle 15.

Più informazioni
commenta