Altre News

Festa della castagna, tutto pronto. Andagna elogia il frutto dei boschi

Fonte di nutrimento molto importante per gli abitanti della zona

riviera24 - Festa della Castagna

La Festa della Castagna chiude in bellezza il calendario delle manifestazioni della Proloco Andagna e accoglie l’arrivo della stagione autunnale brindando con mosto e caldarroste!

Domenica 13 ottobre, a partire dalle ore 12.00, si potrà gustare un appetitoso menù a base di castagne, dall’antipasto al dolce! Il menu è caratterizzato dalle tipiche tagliatelle realizzate con la farina di castagne e da tanti piatti che permettono di riscoprire le tradizioni culinarie del borgo. La castagna, infatti, è stata per molti anni una fonte di nutrimento molto importante per gli abitanti della zona, che l’hanno utilizzata come frutto e nelle diverse preparazioni di pranzi e cene quotidiani.

La Festa della Castagna è un appuntamento imperdibile per che ama questo prezioso frutto autunnale, ma è adatta anche ai soli simpatizzanti, poiché è previsto anche un menu alternativo con tagliatelle di farina bianca e specialità prive di castagne. Una vasta selezione di dolci concluderà in bellezza un ottimo pranzo, con ricette a base di castagne e non che guardano alla tradizione locale.

Nel pomeriggio l’orchestra danzante Beatrice e Serena darà il via alle danze facendo divertire ballerini e buongustai fino a sera. Possibile gustare anche le caldarroste e trascorrere il pomeriggio in allegria. Sarà in funzione un servizio navetta da Molini di Triora.

Menù:
Antipasto
Frittatina di erbette
Insalata russa
Rotolo di castagne ai formaggi
Pan Martin (pane di castagne) con lardo miele e castagne
Primi
Tagliatelle di castagne al ragù  oppure tagliatelle all’uovo.
Secondi
Zemin di ceci e costine alla ligure
Arrosto con castagne e fagiolini
Ampia varietà di dolci
Più informazioni
commenta