L'iniziativa

Ventimiglia, giornata del miele al Forte dell’Annunziata e al MAR

È organizzata dallo sportello d'ascolto contro la violenza “Noi4You” e dal comune di Ventimiglia

riviera 24 - miele generica

Ventimiglia. Domani, giovedì 12 settembre, nelle sale del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e del Forte dell’Annunziata è in programma la “Giornata del Miele” organizzata dallo sportello d’ascolto contro la violenza “Noi4You” e dal Comune di Ventimiglia a partire dalle ore 17.30.

In apertura dopo i saluti del vice sindaco e assessore alla Cultura Simone Bertolucci e dell’arch. Laura Tibald dello Sportello “Noi4You”, seguirà la presentazione a cura di Daniela Gandolfi ed Emiliana Martini del vaso per il miele di età romana facente parte delle collezioni del Museo e proveniente dalle necropoli intemelie, accompagnata dal canto di un apiario della nostra zona registrato dal vivo da Antonio Russo, “field recorder” di Bordighera (www.russoantonio.com).

locandina 12 settembre 2019 api

Alle 18.30 seguirà l’intervento di Fabrizio Zagni, apicultore referente dell’ “Associazione Api Liguria”, dedicato al tema attualissimo dell’emergenza api, una delle calamità più significative dovuta ai cambiamenti climatici che stanno compromettendo il futuro del pianeta.

La giornata si concluderà alle 19.15 con una degustazione di differenti tipi di miele a cura di Elena Molinelli, docente dell’”Albo Nazionale Assaggiatori di Miele”.

commenta