Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vallecrosia, sette posti disponibili all’oratorio Don Bosco e dai Salesiani per il servizio civile

I progetti possono rappresentare un’importante esperienza di crescita umana nel campo della formazione, dell’animazione, della promozione culturale e della tutela dei diritti

Più informazioni su

Vallecrosia. Sono disponibili 7 posti per il servizio civile per i 2 progetti in ambito educativo-formativo-scolastico presentati dall’oratorio Don Bosco e dal centro di formazione professionale dei Salesiani CNOS FAP.

I progetti si realizzeranno a Vallecrosia presso le sedi dei Salesiani, inserendosi in una logica prioritaria per la mission delle Opere Salesiane: porre in essere misure attive e preventive per i giovani, promuovere l’offerta di formazione iniziale, prevenire l’abbandono dei percorsi formativi e garantire l’accesso al mercato del lavoro.

I progetti, approvati dall’ufficio nazionale servizio civile, possono rappresentare per gli aspiranti volontari un’importante esperienza di crescita umana nel campo della formazione, dell’animazione, della promozione culturale e della tutela dei diritti.

Possono presentare domanda giovani che abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età alla data di scadenza del bando. Il servizio prevede un impegno di circa 30 ore settimanali per 12 mesi ed attività di formazione generale e specifica. Ai volontari selezionati vengono garantiti: un contributo mensile di Euro 433,80, il riconoscimento di crediti formativi, la copertura assicurativa e previdenziale, l’Attestato Nazionale di fine servizio.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Progetto “Alza lo sguardo”: n° 2 posti disponibili presso il Centro di Formazione CNOS FAP: i volontari affiancheranno l’equipe formativa partecipando agli interventi educativi a favore della ri-motivazione scolastica e formativa, del recupero e dello sviluppo degli apprendimenti e collaborando alle azioni educative di sostegno alla crescita personale, alla valorizzazione dei talenti e delle risorse interiori degli allievi del Centro. Il monte ore è fissato in 25 a settimana.(CNOS FAP – Istituto Salesiani Don Bosco Via Col. Aprosio, 433 – Vallecrosia; Tel. 0184/256762 e-mail: direzione.vallecrosia@cnos-fap.itwww.facebook.com/cnosvallecrosia).

Progetto “Alla grande”: n° 5 posti disponibili presso Oratorio Don Bosco: vivere l’impegno educativo di prevenzione del disagio affiancando educatori ed animatori nell’azione di valorizzazione dei ragazzi in un clima di entusiasmo ed intraprendenza . Il monte ore è annuale, pari a 1.400 (in media, 25 a settimana) (Oratorio Don Bosco – Parrocchia Maria Ausiliatrice Via Col. Aprosio, 433 – Vallecrosia; tel. 349.6428405, e-mail: oratorio.vallecrosia@gmail.com).

serviz civile

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.