Suprema corte

Processo La Svolta, a novembre udienza in Cassazione

Il collegio difensivo è formato dagli avvocati Marco Bosio, Marco Noto, Luca Ritzu

Roma. Avrà luogo il prossimo 14 novembre l’udienza presso la Seconda Sezione della Corte di Cassazione, a Roma, relativa al processo per l’indagine antimafia ‘La Svolta’: l’inchiesta dei carabinieri, scattata il 3 dicembre del 2012, che portò allo scioglimento del consiglio comunale di Ventimiglia e di Bordighera. A cui fece seguito la sentenza del Consiglio di Stato che stabilì che non vi erano gli elementi per far decadere le amministrazioni di centrodestra guidate da Gaetano Scullino e Giovanni Bosio.

Davanti alla Suprema Corte compariranno i tre fratelli Maurizio Pellegrino (condannato in appello bis a 10 anni), Roberto Pellegrino (9 anni e 3 mesi) e Giovanni Pellegrino (10 anni e 6 mesi); Antonino Barillaro (7 anni) e Giuseppe Cosentino (7 anni). Ci saranno anche le parti civili: i Comuni di Ventimiglia e Bordighera e la Regione Liguria. Il collegio difensivo è formato dagli avvocati Marco Bosio, Marco Noto, Luca Ritzu.

I fatti. Il primo cittadino di Ventimiglia e il city manager Marco Prestileo erano stati accusati dall’ex segretario generale Achille Maccapani, che i giudici della suprema corte, come quelli di primo grado e d’appello lo ritennero inattendibile, confermando le assoluzioni da ogni accusa. I processi in Tribunale a Imperia e in Appello a Genova avevano però portato alle prime condanne per associazione mafiosa in Riviera sottolineando la presenza della criminalità organizzata calabrese che aveva come referente la famiglia Marcianò a Ventimiglia. In primo grado era stata riconosciuta la presenza di una ‘locale’ anche a Bordighera, riconducibile alle famiglie Pellegrino e Barilaro. Il processo di secondo grado, invece, negò questa possibilità, che era fondata su dichiarazioni di alcuni pentiti. In primo grado Giuseppe Marcianò (morto nel gennaio scorso) era stato condannato a 15 anni e 4 mesi e il figlio Vincenzo a 7 anni e sei mesi, con loro, per il 416 bis, vennero condannate altre otto persone.

 

leggi anche
la svolta
Giudiziaria
Difetto di notifica, slitta l’udienza in Cassazione per il processo La Svolta
commenta