Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, Alberto Alberti: «Sono d’accordo col sindaco Scajola, Olioliva deve diventare un evento mondiale»

Anche secondo il numero uno di Confindustria la rassegna si deve professionalizzare: «Così è una San Giovanni due»

Imperia. «Olioliva deve diventare un evento a livello di Vele d’Epoca. Non dovremmo più proporre  le bancarelle che vendono la formaggetta dell’ultimo paesino del Piemonte, ma offrire un polo di attrazione, farla diventare  un evento mondiale».

alberto alberti intervista

Alberto Alberti, presidente di Confindustria Imperia interviene sulla querelle relativa a “Olioliva“, la kermessse dell’olio nuovo che il sindaco Claudio Scajola vorrebbe “professionalizzare” per renderla esclusivamente incentrata sull’olio, cambiando la location dai portici di via Bonfante a banchina Aicardi e magazzini dell’ex porto franco evitando, tra l’altro, la chiusura del centro alle auto.

«Dovremmo -aggiunge Albertiattrarre docenti universitari con l’intento di creare un ramo della facoltà di Economia o Agraria specializzato sull’olivo, dal punto di vista della pianta, dei frutti e della lavorazione».

«Dietro alla manifestazione ci deve essere un lavoro che non è fatto di bancarelle messe in fila per vendere. Solo che i banchi messi in fila per vendere, poi, alla fine sono voti dal punto di vista della politica di una associazione. E qui si apre probabilmente una diatriba tra il sindaco Scajola che ha una visione che va oltre, mentre dall’altra parte, qualcuno, invece, vede il suo orticello e continua a dire  me lo curo. Bene, peraltro, ma sempre orticello rimane», incalza Alberti.

«Sono d’accordo col primo cittadino – conclude Alberto Alberti - Olioliva deve diventare un evento a livello mondiale. Non ci siamo mai riusciti. Noi come Confindustria ci siamo incontrati con gli organizzatori ma abbiamo delle visioni diverse. Per cui rimane questo evento così,  una “San Giovanni numero 2“».

L’intervista video completa sui temi dell’economia locale e nazionale ad Alberto Alberti, numero uno degli industriali imperiesi a capo dell’omonima azienda del settore lattiero-caseario, sarà pubblicata sabato mattina.

Nel video una anticipazione relativa alla discussione in corso sulla natura, di Olioliva (fiera di paese o evento internazionale specialistico)  che sta dividendo il sindaco Claudio Scajola ed Enrico Lupi, presidente di PromoImperia e patron della manifestazione olearia, a poche ore dalla attesa conferenza stampa delle categorie interessate alla rassegna dell’olio nuovo in programma dall’8 all’ 11 novembre prossimi.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.