Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Due giorni di festa della città, Sanremo saluta l’estate all’insegna dello sport e della musica

L'assessore Sindoni annuncia: «Nata una buona sinergia con le associazioni. A giugno premieremo le realtà territoriali»

Sanremo. Venerdì spazio allo sport con le esibizioni delle associazioni e le premiazioni di atleti e società che più si sono distinte, sabato più legato alla musica con concerti nelle piazze e gran finale del calendario estivo.

Ospedaletti - Loanesi, i goal

La Festa della Città in programma questo fine settimana (6 e 7 settembre) è ai nastri di partenza. La presentazione del programma definitivo si è tenuta questa mattina a Palazzo Bellevue alla presenza del sindaco Alberto Bianhcheri e dei consiglieri Faraldi e Moraglia.

«Una proposta davvero ricca per generi e target – commenta l’evento l’Assessore al Turismo e Sport Alessandro Sindoni che vuole diversificare l’offerta d’intrattenimento per incontrare l’apprezzamento di un pubblico sempre più variegato e rafforzare così l’attrattiva di Sanremo come destinazione turistica. Cittadini e turisti potranno scegliere tra musica, sport e intrattenimenti vari in diverse location della città.

Il via venerdì 6 settembre con le attività dimostrative e lo stand promozionale delle 33 società sportive che ringrazio per aver accolto il nostro invito a partecipare e per averci accompagnato in queste settimane, guidate dai Consiglieri comunali Giuseppe Faraldi e Simona Moraglia, al fine di delineare il programma al meglio. Abbiamo riscontrato tanto entusiasmo e di questo siamo davvero felici. Un ringraziamento al Casinò che, ancora una volta, ha dimostrato disponibilità a realizzare in collaborazione con il Comune un concerto, quello di sabato 7 settembre a Pian di Nave, destinato ad un pubblico giovane. E grazie ai nostri uffici per il lavoro e l’impegno. A tutti auguro una buona festa della città!».

PROGRAMMA

VENERDI’ 6 SETTEMBRE

ore 9, piazzale Carlo Dapporto: raduno motociclistico “Hat Sanremo – Sestriere”, immancabile appuntamento per gli appassionati dell’avventura in moto (www.hatseries.com)

ore 17 -23, vie e piazze cittadine: le associazioni sportive saranno le vere protagoniste della giornata proponendo attività dimostrative e stand promozionali secondo la seguente mappa:

  • corso Garibaldi (atrio Palafiori): S.D.P Mazzucchelli Sanremo – XRT Scuderia A.S.D. – A.S.D. Crossfit Sanremo
  • piazza Colombo: A.S.D. Sanremo Baseball Club – A.S.D. Sanremese Softball
  • piazza Borea d’Olmo – via Mameli – via Matteotti: A.S.D. Pro San Pietro – A.S.D. Atletica Sanremo – A.S.D. Integrabili – A.S.D.
  • Sanremo Rugby – Circolo Golf degli Ulivi A.S.D. – S.S.D. Tennis Padel Academy Sanremo – Sea Basket Sanremo – A.S.D. Foce
  • Sanremo – A.S.D. Polisportiva Matuziana Calcio Femminile – C.I.P. Liguria Calcio non vedenti
  • Pian di Nave: ACI Ponente Ligure – A.S.D. Viridis Sanremo – A.S. D. Mater Sanremo– A.S.D. Riviera Volley Sanremo – A.S.D.
  • Ginnastica Riviera dei Fiori – A.S.D. Nuova Lega Pallavolo Sanremo – A.S.D. La Fenice
  • Corso Nazario Sauro (Forte di Santa Tecla): Ass. Cult. Sportiva Capoeira Sanremo – A.S.D. C. W. K. Sanremo – A.S.D. Karate
  • Sanremo – A.S.D. Scuderia Sanremo Rally Team – A.S.D. Sanremo Boxe
  • Piazzale Vesco: Società Ippica Sanremo A.S.D. – Tennis Sanremo srl – Riviera Triathlon 92 – Yacht Club Sanremo A.S.D. – A.S.D. Canottieri Sanremo
  • Stabilimento balneare “Bagni Italia”: S. S. D. Sanremese Calcio srl – Junior Soccer

ore 18, vie e piazze cittadine: sfilata di Capoeira all’interno della settimana del festival “Feira da Capoeira 2019” , evento di sport, socialità e intercultura che vedrà in piazzetta dei Ferri l’importante presentazione del libro “Marielle, presente!” alle 19.30 (associazione sportiva dilettantistica Capoeira Sanremo)

ore 19, vie cittadine: parata musicale banda “Canta e Sciuscia”, gruppo storico folkoristico della Città di Sanremo composto da 40 elementi tra musicanti e majorettes

ore 19.30, centro storico – piazzetta dei Ferri: presentazione del libro “Marielle, presente!” di Agnese Gazzera. L’evento si inserisce all’interno della settimana del festival “Feira da Capoeira 2019” (associazione sportiva dilettantistica Capoeira Sanremo)

ore 21, piazza Colombo: “Live Music”

ore 21.15, Forte di Santa Tecla: rassegna letteraria “Solea”: Omaggio a Camilleri, “Il Commissario Collura va in crociera”, storie note (e meno mote) di Andrea Camilleri, reading di Donatella Finocchiaro con incursioni musicali di Andrea Gattico. Introduce Marco Vallarino (www.facebook.com/Soleafestival)

ore 21.30, piazza San Siro: spettacolo di danza “Liber&Tango” (Proballet)

ore 23, piazzale Carlo Dapporto: partenza raduno motociclistico “Hat Sanremo – Sestriere”, immancabile appuntamento per gli appassionati dell’avventura in moto (www.hatseries.com)

SABATO 7 SETTEMBRE

ore 9, piazzale Carlo Dapporto: raduno motociclistico “Hat Sanremo – Sestriere”, immancabile appuntamento per gli appassionati dell’avventura in moto (www.hatseries.com)

ore 18, vie e piazze cittadine : Marching Band “Prismabanda” – Trampoliere musicale “Gigi e il Fiore” (Teatro dei Mille Colori).
Prismabanda: l’energia che alimenta la Street Band Prismabanda è dirompente e riesce a trascinare tutti nel ritmo della festa! Dal 2013 calpesta le piazze del Piemonte, della Liguria, del centro Italia e del sud della Francia. In parata o nel classico cerchio, Prismabanda trasforma la strada in un vero e proprio palco dove tra gag, coreografie, giocoleria, acrobazie e molto altro, il pubblico diventa parte integrante dello spettacolo. Il repertorio tocca generi anche molto lontani tra loro: folk, jazz, musica classica, colonne sonore, pop, tango. D’altronde, si è mai visto un organetto diatonico suonare insieme a un sax in una street band? Arrangiamenti Paolo Brizio, coreografie Gaia Martini e Rossella Roggia.
Gigi e il fiore: Gigi, un buffo e altissimo giardiniere accompagnato da uno splendido bocciolo, oltre alle piante, ha una grande passione: cantare! E soprattutto ama le canzoni che parlano di fiori. Ecco tornare motivi che hanno segnato la storia della Canzone Italiana ma vestite con un abito nuovo: “Grazie dei Fiori, Fiorin Fiorello, Rose Rosse, Papaveri, Pippo non lo sa, Se Piove, Ci vuole un fiore, Il pinguino Innamorato, Quel Mazzolin di Fiori”. Nasce così uno spettacolo unico nel suo genere, capace di divertire tutti

ore 18, centro storico – Oratorio ex Chiesa Santa Brigida: “DiVino”, degustazione sensoriale del Moscatello di Taggia. Protagonisti, otto produttori che proporranno una degustazione sensoriale di Moscatello di Taggia, passito di Moscatello, oltre ai vini prodotti da ogni singola azienda. L’interno dell’oratorio sarà allestito con piccoli impianti scenici e pannellature mobili informative della storia e rinascita del Moscatello di Taggia. I visitatori saranno dotati di una lista di vini in degustazione, un bicchiere e la relativa pochette. Verrà suggerito un percorso gustativo tra i vari produttori e raccontata la ricerca effettuata lungo oltre dieci anni per tornare a produrre un vino così pregiato e ormai scomparso (La Pigna L’antico Borgo)

ore 20.30, centro storico, piazza S. Costanzo: “Festa Afro Brasiliana gruppi live e dj set”. Performance live di danze del Candomblè, prodotti tipici. Festa afro-brasiliana con gruppi live e dj set (all’interno della settimana del festival “Feira da Capoeira 2019”)

ore 21, vie e piazze cittadine: Fantomatik Orchestra, formidabile Street Band Toscana con all’attivo centinaia di concerti in tutta Europa

ore 21, piazza San Siro: rassegna teatro dialettale Nini Sappia

ore 21, Chiesa N S degli Angeli: concerto “coro Filarominico Musica Nova”

ore 21, piazza Colombo: “Live Music”

ore 21, piazza Eroi Sanremesi – Fontana Siro Carli: “Live Music”

ore 21.15, Forte di Santa Tecla: rassegna letteraria “Solea”. Focus Calvino “Il mare in un imbuto”. Calvino in palcoscenico. Incontro con Giorgio Gallione, letture di Rosanna Naddeo. Introduce Marco Vallarino. (www.facebook.com/Soleafestival)

ore 21.30, piazzale Pian di Nave: concerto “United Deejays” con Chadia Rodriguez (Live Showcase), Donatella, Georgia Mos, Killercatz.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.