Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aree ferroviarie dismesse a Ventimiglia. Stamani vertice in comune: 900 posti auto entro l’anno foto

Prossimo incontro a novembre con nuova bozza di accordo

Ventimiglia. Proficuo incontro oggi tra il sindaco Gaetano Scullino e la sua amministrazione, alla presenza anche dell’onorevole Flavio Di Muro e i rappresentanti del Gruppo Fs Italiane, in particolare l’amministratore delegato di Fs Sistemi Urbani, Umberto Lebruto e il Direttore territoriale produzione RFI, Daniele Mari.

L’incontro fortemente voluto dal Sindaco Scullino, si è tenuto questa mattina alle ore 11,30 presso la sede comunale. La scaletta degli argomenti predisposta dall’amministrazione comunale e condivisa dai rappresentanti di Ferrovie, era stata già attentamente valutata e approfondita nei mesi di luglio e agosto.

Il sindaco Scullino nel riprendere l’accordo che comprendente la riqualificazione urbanistica del Parco Roja e delle altre aree ferroviarie dismesse, ha condiviso con i rappresentanti del gruppo Ferrovie dello Stato di dare corso al vigente Accordo di Programma anticipando gli standard urbanistici riferiti alle aree lungo Corso Genova e a monte della stazione ferroviaria.

In dette aree l’Amministrazione Comunale realizzerà per il corrente anno i parcheggi di scambio intermodale e a servizio della città per complessivi 900 posti auto.

Entro il prossimo mese di dicembre, di comune accordo si procederà con la verifica degli aspetti giuridici, tecnici ed amministrativi preventivi alla proroga dell’accordo in scadenza e necessari per l’anticipazione degli standard urbanistici previsti nell’accordo medesimo. L’amministrazione Scullino si è dichiarata soddisfatta, ricordando che il primo accordo quadro era stato sottoscritto nel 2008  con la sua prima amministrazione, poi modificato nel 2014.

Nell’incontro molto fruttuoso è gia stato definito il prossimo incontro che avverrà a novembre quando sarà definita e condivisa la nuova bozza di accordo che sarà sviluppata da FS sistemi urbani, insieme  al Comune di Ventimiglia nelle persone del  direttore operativo, Marco Prestileo e il segretario generale Antonino Germanotta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.