La replica

Ventimiglia, ‘caso’ fontana tolta. Le precisazioni della giunta Scullino: «Noi le fontanelle le aggiustiamo»

Stilato l'elenco delle fontane non funzionanti lasciate dall'ex amministrazione Ioculano

Ventimiglia. Il sindaco Scullino e la sua Giunta non sono disposti a subire attacchi senza senso, inventati e strumentali e replicano così al “caso” di una della fontanella dei giaridni tommaso Reggio: «Una notizia infondata su una piccola fontana di Ventimiglia ha avuto l’attenzione della CGIL e di alcuni media nazionali. Una strumentalizzazione di un fatto ordinario e motivato, strumentalizzato senza alcun senso. Tralasciamo per un attimo in questa sede le vergognose accuse di essere razzisti, quello che dovrebbe preoccupare i cittadini è questo modo di dare le notizie! “Vergogna!” lo diciamo noi».

«Oltre che falsa – aggiungono gli amministratori – La ‘pista’ anti-migranti o anti senza tetto è pure illogica anche perché le fontane sono di tutti, senza distinzioni tra residenti, migranti o turisti, e se davvero avessimo voluto penalizzare qualcuno, le avremmo tolte tutte, sono sei le fontane della zona. Abbiamo tolto quella rotta e indecorosa, semplicemente, per farla riparare, ritinteggiare, e posizionare in un luogo dove potrà essere più utile».

La fontana davanti ai giardini pubblici (foto Google Earth)

fontana ventimiglia giardini

Confermando che è volontà dell’amministrazione quella di avere una città più sicura, pulita e ordinata rispetto al passato, gli amministratori ventimigliesi stilano l’elenco delle «molte fontane e fontanelle non funzionanti o tolte prima del nostro insediamento»: la fontana del putto, quelle di Largo Torino, della stazione, di Latte (unica presente), del laghetto dei giardini (ricoperto con la terra), i bagni pubblici dei giardini Tommaso Reggio chiusi (dove ora c’è un bar). «E nessuno degli attuali urlatori di mestiere ha mai detto niente – concludono – Mentre ora che l’amministrazione Scullino ripara e sposta una fontanella fuori dai giardini, quando a poca distanza ce ne sono molte altre,  i detrattori con l’aiuto della stampa nazionale ne fanno un falso caso di stato. Vogliono fermare il rilancio di Ventimiglia, il cambiamento è già evidente solo dopo pochi mesi, vogliamo una Ventimiglia più bella e accogliente, al servizio di tutti, senza distinzioni, ma di tutte le persone civili e rispettose dell’ambiente».

Più informazioni
leggi anche
fontana spreco lungomare bordighera
La polemica
Fontana spostata a Ventimiglia: un caso di strumentalizzazione che scatena l’odio sui social
chef rubio ventimiglia
Nazionale
Ventimiglia, ‘caso’ fontana spostata. Anche chef Rubio scivola sulla fake news
Gaetano Scullino
Il caso
Ventimiglia, ‘caso’ fontana spostata. Sindaco Scullino minacciato di morte
fontana spreco lungomare bordighera
L'intervento
Fontana spostata a Ventimiglia, Scuola di Pace: «L’uso dell’acqua non va limitato o circoscritto»
Ventimiglia manifestazione fontana
In piazza
Ventimiglia, Progetto 20K: «Dietro alla spostamento della fontana, la politica del decoro di Salvini»
commenta