Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, secondo appuntamento con Jazzin’ al Forte di Santa Tecla foto

In concomitanza si svolge anche la mostra fotografica “United Colors of America” dedicata al periodo della grande depressione americana ed al successivo “New Deal”

Più informazioni su

Sanremo. Secondo fine settimana dedicato al Jazz al Forte di Santa Tecla a Sanremo con due appuntamenti: sabato 17 sarà di scena Henry Carpaneto, mentre domenica 18 sarà il turno di Lorenzo Piccone. Entrambi i concerti con inizio alle ore 21.00 ed ingresso libero.

“United Musics of America: 1900-1944” è il titolo dato alla rassegna di quest’estate, la quale – in concomitanza con la mostra fotografica “United Colors of America”, curata da Spazi Visivi di Sanremo – condurrà visitatori e spettatori attraverso l’evoluzione della musica jazz, da inizio secolo fino all’avvento della II Guerra Mondiale.

L’appuntamento di questo week-end ha come titolo “1929/1933 La Grande depressione: il Blues, la musica del Sud, Cajun, Zydeco” e proporrà:

Sabato 17 agosto un Trio capitanato dal tastierista Henry Carpaneto (piano, organo Hammond e voce) con sul palco Alberto Malnati al contrabbasso e Maurizio Borgia alla batteria: la grande tradizione del pianismo Blues di New Orleans, da Pine Top Perkins a Doctor John con libere disgressioni nello Spirituals e nello Swing.

Domenica 18 agosto un grande solista, Lorenzo Piccone “One man band”, alle chitarre, mandolino, slide-guitar e voce, con il Folk della tradizione “afro” ed “euroamericana”, tra Country Blues, Gospel, Blue Grass, Guitar-Rag Time e vecchie ballate.

Da ricordare che in concomitanza con Jazzin’ si svolge anche la mostra fotografica “ United Colors of America” – per la prima volta in Italia – che si compone oltre 50 foto 40×50, tutte a colori, ed è dedicata al periodo della grande depressione americana ed al successivo “New Deal”. Immagini che mostrano l’America com’è emersa dalla depressione e come hanno avuto inizio i preparativi per l’entrata in guerra, con rare ed eccezionali fotografie che raccontano la storia dell’America come non si era ancora vista.

La rassegna Jazzin’ è organizzata dalla Dem’Art Società Cooperativa, in collaborazione con il Comune di Sanremo ed il MIBAC – Polo Museale della Liguria. La mostra fotografica è aperta ogni giorno dalle ore 17.00 ed i concerti sono sempre alle ore 21.00.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.