Quantcast

Riva Ligure, per le vie del centro storico in scena “Fiabescum VI – Cartoni aniMatti”

"Fiabescum VI – Cartoni aniMatti" esplora il favoloso mondo dei cartoni animati

Riva Ligure. Da questa sera e domani sabato 17 agosto andrà in scena nel centro storico lo spettacolo teatrale itinerante “Fiabescum VI – Cartoni aniMatti”.

Il teatro del Marchingegno e il Comune di Riva Ligure nel segno della continuità propongono l’appuntamento estivo con lo spettacolo teatrale itinerante Fiabescum, l’evento fortemente voluta dall’Assessore al Turismo e Manifestazioni Francesco Benza per il sesto anno consecutivo rappresenta una prima e un debutto, essendo pensato e scritto appositamente per Riva Ligure.

Dal punto di partenza, situato sulla passeggiata mare, di fronte a Piazza Matteotti, dalle ore 20 si consegneranno i braccialetti di riconoscimento e i biglietti gratuiti che serviranno per suddividere in gruppi il pubblico (procedendo per ordine d’arrivo). I gruppi saranno accompagnati da una guida lungo le sei tappe del percorso, dove incontreranno i vari personaggi dello spettacolo.

Locandina FIABESCUM 6 light

Sul biglietto gratuito sarà segnato l’orario di partenza del proprio gruppo, i gruppi accompagnati partiranno ogni 30 minuti: ore 21:00 primo gruppo, ore 21:30 secondo gruppo, ore 22:00 terzo gruppoe 22:30 ultimo gruppo.

“Fiabescum VI – Cartoni aniMatti” esplora il favoloso mondo dei cartoni animati, moderne fiabe, che hanno accompagnato nella crescita i bambini fin dagli esordi della televisione.

I testi scritti da Umberto Salemi si ispirano a questo variegato mondo, proponendo un excursus dagli anni ’70 ai giorni nostri, in una chiave rigorosamente comica e dissacrante, giocando con i personaggi “storici” che lo rappresentano, attraverso una rilettura ironica e divertente.

Ed è questa atmosfera spassosa e irriverente a restituirci una Pollon e una Sailor Moon ingorde e imbranate, la rocambolesca famiglia Simpson, Mascia e lo sventurato orso, le lunghissime partite di Holly e Benji, e una Heidi del centro Italia.

La regia è ripartita tra Barbara Buscaglia, Tony Damiano e Umberto Salemi. Realizzazione scenica Andrea Gandolfi. Disegno luci Tony Damiano. Costumi Gisella Panico. Trucco Paola Buscaglia; parrucco Luca Rolando.

L’appuntamento è con 18 attori in costume, colpi di scena e un allestimento scenotecnico studiato per Riva Ligure.

Recitano: Cristian Boeri, Barbara Buscaglia, Ilenia Campione, Cristina Capobianco, Manuele Catroppa, Ilaria Cavicchia, Luigi Cavicchia, Toni Damiano, William Di Francesco, Davide Maria Gandolfi, Sascha Marc Hoffmann, Aldina Mugnosso, Giulia Paltrinieri, Giorgia Panico, Gisella Panico, Luca Rolando, Umberto Salemi, Paolo Vignali.