Vademecum

Policy commenti di Riviera24.it: le regole da rispettare per una conversazione civile e costruttiva su Facebook

Come commentare le notizie pubblicate sul sito e sui social

Policy

Benvenuto nella community di Riviera24.it, una piattaforma aperta dove si può interagire con i commenti di tutti e dove i giornalisti si impegnano per mantenere una conversazione rispettosa e impegnata in vivaci dibattiti sulle notizie pubblicate sulla nostra pagina Facebook. Proprio per questa ragione tutti i commenti ai post sono premoderati e la redazione si riserva il diritto di cancellare messaggi lesivi della dignità delle persone e non rispettosi della seguente policy:

Riviera24.it non ospita sul sito e sulla pagina fan commenti violenti e aggressivi: non vogliamo permettere a chi decide di non rispettare la nostra richiesta di fare di questa pagina un inutile e dannoso sfogatoio. NO all’uso di parolacce e linguaggio scurrile; NO a offese all’autore di un articolo o alla testata in generale; NO ad attacchi personali e insulti verso gli interlocutori; NO alla sistematica offesa agli amministratori e alla pagina; NO a minacce e offese; NO a razzismo, sessismo e omofobia; NO a diffamazione o elementi non verificabili che possano causarci problemi giudiziari; NO allo spam; NO a commenti apertamente fuori luogo.

In linea con questa policy, non ospiteremo commenti che diffondono accuse infondate. Se non si è capaci di fornire fonti, link ed evidenze di quello che si sostiene, e se quello che viene pubblicato contraddice palesemente con le versioni ufficiali di più fonti, i commenti saranno oscurati e resi visibili solo all’autore e alla sua cerchia di amicizie (se poi saranno fornite fonti ed evidenze i commenti saranno resi nuovamente visibili a tutti).

Chiediamo alla nostra community di affiancarci nella moderazione (cosa che già sta succedendo sorprendentemente in modo del tutto spontaneo), invitando chi usa offese e insulti a rimanere nel merito dei contenuti ed evitare attacchi su piano personale e a rispettare le policy della pagina.

commenta