Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, riqualificazione di Galleria Gastaldi: pubblicato l’avviso per la scelta dell’impresa

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è di iniziare i lavori a settembre e terminarli entro 70 giorni

Imperia. Si avvicina l’inizio dei lavori di restauro e messa in sicurezza di Galleria Gastaldi. Oggi è stato pubblicato l’avviso di manifestazione d’interesse per la scelta dell’impresa tramite procedura negoziata. La scadenza è fissata per giovedì 25 luglio.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di iniziare i lavori a settembre e terminarli entro 70 giorni. L’importo complessivo del progetto esecutivo, redatto internamente dall’ing. Alessandro Croce, ammonta a 245.000 euro.

«Galleria Gastaldi è in condizioni di degrado ormai da anni – sottolinea il sindaco Claudio Scajola - Nei mesi scorsi abbiamo reperito le risorse necessarie a intervenire e puntiamo a completare i lavori di riqualificazione complessiva entro Natale. È un’opera importante che porterà grandi benefici al centro storico di Porto Maurizio».

IL PROGETTO

In primo luogo, si procederà a risanare la volta della galleria dall’umidità che percola dagli strati superiori e al rifacimento dei marciapiedi. Saranno ripristinate e implementate le canalette per lo smaltimento dell’acqua piovana e sarà riasfaltato l’intero tratto stradale interno alla galleria.

Parte cospicua del progetto riguarda il nuovo impianto di illuminazione, che si basa su lampade a led ad alta resa e basso consumo, che garantiranno una maggiore illuminazione della galleria evitando al contempo l’abbagliamento dei conduttori dei veicoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.