Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, 50enne di Ventimiglia arrestato con 14 dosi di metadone ma è assolto dall’accusa di spaccio

L'uomo, un transfrontaliero, è in cura in Francia ed era stato sorpreso con le provette in auto a Sanremo

Imperia. Il giudice monocratico del Tribunale del capoluogo Francesca Minieri ha mandato assolto dall’accusa di spaccio di stupefacenti un cinquantenne di Ventimiglia, lavoratore transfrontaliero, seguito dal Centro di cura e accoglienza per le dipendenze di  Mentone, struttura assimilabile al nostro Sert.

L’uomo, ex tossicodipendente,  difeso dall’avvocato  Tania Dimarcoberardino, abita nei pressi del confine e lavora in Francia. Ogni due settimane viene, infatti, rifornito dal Centro d’Oltralpe delle  dosi giornaliere e se le porta a casa, in Italia, paese in cui la normativa è molto più restrittiva.

Nel contesto di un normale controllo era stato fermato dai carabinieri di Sanremo mentre si trovava nella Città dei fiori per andare a trovare la madre: in auto trasportava  in una busta i 14 flaconi appena ritirati a Mentone, compreso uno aperto per la dose quotidiana di cura.

L’arresto era stato convalidato dal giudice Massimiliano Botti ma al processo per spaccio che si è svolto stamattina a Plazzo di giustizia l’avvocato Dimarcoberardino ha prodotto certificazione medica rilasciata Oltralpe dal Centro di cura e accoglienza per le dipendenze e l’uomo è stato così assolto dall’accusa di spaccio “perché il fatto non sussiste“.

E’ stata inoltrata anche istanza per la restituzione del metadone sequestrato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.