Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cucciolo di delfino spiaggiato a Bordighera: i momenti dei soccorsi foto

Intervento delicato: il cucciolo senza mamma non può sopravvivere

Bordighera. Sono poche, pochissime, le speranze che il cucciolo di delfino (una stenella), che aveva raggiunto la riva ieri sera a Bordighera sia ancora vivo. Il piccolo, di poche settimane di vita, si era allontanato dal suo branco, perdendo la mamma, per motivi che ancora non sono chiari. A intervenire sulla spiaggia, cercando di fare il possibile per salvare il cucciolo, sono state persone presenti sul posto e la Guardia Costiera, che l’ha poi rilanciato in acqua.

Presenti anche i ricercatori dell’istituto Tethys. Il salvataggio del piccolo esemplare è stato molto delicato e rischioso. Avvistato nei pressi della battigia, tra l’Amarra e il Caranca, il cucciolo piangeva e continuava a spiaggiarsi, finendo sugli scogli. «E’ stato straziante», dichiara un testimone.

La Guardia Costiera, coordinata dal comandante Giorgio Domenico Coppola, ha cercato di allontanarlo, spostando l’acqua – per far sì che con la vocalizzazione il piccolo delfino potesse richiamare la mamma e il branco – ma senza toccarlo per evitargli stress.

Intorno alle 22, quando il piccolo ormai stremato si è riavvicinato a riva, un giovane si è tuffato in acqua: «Si è appoggiato a me – ha raccontato – era stremato e ferito».

Del piccolo non si hanno più notizie certe da ieri sera. La speranza è che possa aver ritrovato la mamma o un altro branco di passaggio. Eppure sui social si parla già della sua morte: in molti scrivono che il cucciolo non ce l’ha fatta. Ma al momento la Guardia Costiera non ha ricevuto alcuna segnalazione in tal senso.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.