Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, il punto sui lavori al porto di ‘Cala del Forte’. In vendita complesso residenziale di lusso foto

Un piccolo gioiello, firmato Monaco Ports, che trasformerà la baia di Ventimiglia in un'oasi di lusso e ricchezza

Ventimiglia. Con l’82 per cento dei lavori marittimi completati, il costruendo porto di ‘Cala del Forte‘ è quasi pronto per accogliere i natanti. Sono 178 i posti barca per yacht da 6,5 a oltre 70 metri di lunghezza. Un piccolo gioiello, firmato Monaco Ports, che trasformerà la baia di Ventimiglia in un’oasi di lusso e ricchezza.

E se gli ormeggi sono già andati a ruba, in vendita nelle agenzie immobiliari c’è il complesso residenziale di lusso che si affaccerà sull’approdo turistico. Quarantaquattro appartamenti con vista sul mare che sorgeranno vicino a un centro commerciale con boutique, ristoranti, bar e un hotel. Il prezzo degli immobili è su richiesta.

A fare il punto sui lavori del porto a giugno 2019 è la società monegasca che lo gestirà per i prossimi 85 anni. Nel dicembre del 2018 è stata completata la costruzione del frangiflutti e delle pareti esterne dell’approdo. Completata, inoltre, l’installazione di tubazioni, cavi e infrastrutture tecniche sul frangiflutti e sulle pareti esterne.

Avanzamento lavori
[Foto id=470765]

«La costruzione del molo centrale (Molo d’Onore), del pontile esterno e del “Pontile B” è ora completa – si legge in una nota della Ports de Monaco – Tutti i dissuasori sono sul posto e sono attualmente in fase di installazione. E’ in corso la preparazione delle infrastrutture di ormeggio sottomarino».

Completato anche il bacino di sollevamento, pronto ad accogliere il travel-lift che sarà in grado di sollevare yacht fino a 30 metri. In costruzione, invece, l’ufficio portuale centrale. Così come in corso è il dragaggio e il livellamento alla profondità della baia.

Per quanto concerne i lavori a terra, con il consolidamento del pendio completato al 100 per cento e la costruzione del parcheggio sotterraneo in stato avanzato (95 per cento), verranno ora costruiti anche i locali destinati a ospitare i negozi e altri parcheggi. Secondo il cronoprogramma, i lavori termineranno a fine estate.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.