Riuscito il workshop su “Il paesaggio costiero di Sanremo”

I partecipanti provenivano da diverse città italiane e anche dalla Cina

Sanremo. Nell’ambito del workshop ‘Il paesaggio costiero di Sanremo. Proposte progettuali per il waterfront tra il Porto
Vecchio e l’ex Stazione ferroviaria’ che vede coinvolti gli studenti del corso di laurea magistrale interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio’, si è tenuto il 4 giugno un ciclo di seminari introduttivi al tema di progetto.

I contributi, aperti al pubblico, sono stati portati dal professor Roberto Bobbio e dalla professoressa Francesca Mazzino dell’Università di Genova, dal professor Marco Devecchi dell’Università di Torino, dalla professoressa Ilda Vagge dell’Università di Milano e dall’architetto Maria Carmen Lanteri, libero professionista che ha affrontato i temi della pista ciclopedonale e dei progetti per il waterfront. I partecipanti al workshop provenienti da diverse città italiane e anche dalla Cina sono stati onorati dai saluti introduttivi del sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri.

Gli studenti, presenti nella città ligure dal 3 a 7 giugno, dovranno elaborare proposte progettuali per la riqualificazione e la riorganizzazione di un tratto di costa compreso tra il Porto Vecchio e l’ex Stazione ferroviaria, attraverso l’analisi delle potenzialità e delle criticità, degli strumenti di pianificazione, dei progetti realizzati e in programma, tenendo conto delle dinamiche della mobilità urbana e della vulnerabilità del capitale naturale marino.