Quantcast

La Rotonda di Sant’Ampelio riapre dopo 12 anni. L’inaugurazione si trasforma in una festa fotogallery

Chiusa dal 2007 perché dichiarata inagibile, la Rotonda andò poi incontro a una serie di vicissitudini amministrative che allungarono l'iter della sua riapertura

Bordighera. E’ stata inaugurata stamani, alla presenza delle massime autorità cittadine, la Rotonda di Sant’Ampelio. Il belvedere che si affaccia sul mare, vicino alla chiesetta che porta il nome del santo patrono, l’eremita Ampelio che, vuole la tradizione, dalla Tebaide raggiunse gli scogli di Bordighera ed elesse la cittadina a sua dimora.

Inaugurazione Rotonda Sant'Ampelio

Chiusa dal 2007 perché dichiarata inagibile, la Rotonda andò poi incontro a una serie di vicissitudini amministrative che allungarono l’iter della sua riapertura. Il 16 gennaio 2017, poi, la data storica: la consegna del cantiere alla ditta aggiudicatrice dell’appalto da 1,7 milioni di euro, la M.E.G.A.RES de L’Aquila, che ha demolito e ricostruito il manufatto.

Oggi l’onore di tagliare il nastro è andato a Elisa Trionfo, segretaria del comune di Bordighera. Con lei il sindaco Vittorio Ingenito e tutta l’amministrazione. L’evento è stato allietato dalla Banda Borghetto San Nicolò – Città di Bordighera.