Asl1

A Diano Marina, Riva Ligure e Arma di Taggia dal 1° luglio attivi gli ambulatori medico-turistici

Dedicati ai cittadini non residenti nella provincia di Imperia (comprese le persone straniere)

riviera24 - Palasalute dell’ASL1 a Imperia
- Foto d'Archivio

Imperia. A partire dal prossimo 1 luglio e sino al 1 settembre saranno attivi gli ambulatori medico-turistici, dedicati ai cittadini “turisti”, non residenti nella provincia di Imperia (comprese le persone straniere), presso le sedi di:
– Diano Marina sede del Distretto Sanitario – C.so XX Settembre 9
– Riva Ligure Ambulatorio – Via Giardino 5
– Arma di Taggia sede della Croce Verde – Via Aurelia Ponente 48

Si tratterà di un ambulatorio assimilabile a quello del medico di medicina generale e l’attività sarà svolta da medici di continuità assistenziale che effettueranno:
– Visite e prestazioni ambulatoriali che non richiedono l’accesso al domicilio o al Pronto Soccorso;
– Prescrizioni farmaceutiche;
– Ripetizione di ricetta urgente;
– Redazione di certificati medici (astensione dal lavoro etc.);Trasferimento di pazienti all’area di emergenza-urgenza, nei casi di necessità.

Sedi e orari

– Diano Marina – presso del Distretto Sanitario di C.so XX Settembre, 9; Nei giorni prefestivi e festivi dalle 17 alle 20, nei giorni feriali dalle 18 alle 20

– Riva Ligure – Via Giardino 5 Nei giorni feriali (martedì e giovedì) 18 alle 20

– Arma di Taggia – presso sede della Croce Verde, Via Aurelia Ponente 48. Nei giorni prefestivi e festivi dalle 17 alle 20, nei giorni feriali (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 18 alle 20.

“I numeri delle presenze e degli arrivi in Liguria – sottolinea la vicepresidente e assessore alla sanità di Regione Liguria Sonia Viale sono in costante aumento e anche il sistema sanitario deve attrezzarsi al meglio per garantire risposte efficaci a coloro che, italiani e stranieri, scelgono la nostra regione per trascorrere un periodo di vacanza. Per questo, in continuità con gli anni scorsi e in considerazione dell’impatto dei flussi turistici sul territorio imperiese, Asl 1 ha predisposto l’attivazione di questi ambulatori medici, anche a fronte della fisiologica riduzione durante l’estate dell’attività di day surgery e degli interventi chirurgici programmati, che garantiscono una maggiore disponibilità di posti letto utilizzabili in caso di necessità”.

L’accesso alle prestazioni è diretto e soggetto al pagamento da parte del cittadino non residente di una tariffa di 15 euro, eventualmente rimborsabile dalla ASL di appartenenza del cittadino, presentando la domanda e la ricevuta di pagamento. Anche le persone con esenzione ticket dovranno corrispondere tale quota.

“Come ogni anno l’Azienda cerca di rendere più sicure le vacanze dei nostri numerosi turisti – dichiara il direttore generale di Asl 1 Marco Damonte Prioli – e si impegna ad avvicinare sempre di più i servizi alle esigenze di chi decide di trascorrere le vacanze presso il nostro territorio.” Si ricorda che presso il Pronto Soccorso di Imperia e di Sanremo, e presso il Punto di Primo Intervento di Bordighera, è attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle ore 20 l’ambulatorio di bassa criticità per l’assistenza dei pazienti ai quali in fase di triage vengono attribuiti i codici di minor gravità (bianco – verde).

commenta