Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, al museo civico la conferenza della restauratrice Raffaella Devalle

Parlerà de “La statua della Madonna del Rosario della Basilica di San Siro: nuova vita da un restauro”

Più informazioni su

Sanremo. Mercoledì 15 maggio alle 16,30 presso la sala conferenze del Museo Civico di Sanremo, a Palazzo Nota, incontro a cura della Sezione di Sanremo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. La restauratrice Raffaella Devalle parlerà de “La statua della Madonna del Rosario della Basilica di San Siro: nuova vita da un restauro”.

La Madonna del Rosario, compatrona della città di Sanremo, è sempre stata oggetto di forte devozione ed affezione. L’opera conservata nella Concatedrale di San Siro, risalente al Settecento, è stata a lungo attribuita ad Anton Maria Maragliano; studi recenti, però, tendono ad assegnare la paternità ad un allievo diretto del maestro. Certa è la qualità esecutiva, la grazia e la raffinatezza del gruppo scultoreo. Purtroppo, com’è inevitabile, i segni del tempo e dell’uso processionale ne offuscavano lo splendore e compromettevano la solidità dei materiali costitutivi.

Il restauro ha avuto la necessaria cura del manufatto, restituendo integrità strutturale alla materia lignea danneggiata dai tarli, dall’usura e dagli urti; ha mirato al recupero dello splendore e della leggibilità delle policromie e delle dorature, ottenebrate da sporco e nerofumo. Attraverso le immagini verranno esposte le fasi dell’intervento, un racconto in bilico tra competenze
tecniche, passione ed emozioni, componenti sempre presenti nel lavoro del restauratore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.