Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salvataggio Carige: salta l’operazione con Blackrock foto

Il fondo «ha ritenuto di non dare ulteriore corso alla sua iniziale manifestazione di interesse»

Salta l’operazione di salvataggio di Carige da parte di Blackrock. Come scrive l’agenzia Ansa: il fondo «ha ritenuto di non dare ulteriore corso alla sua iniziale manifestazione di interesse».
Lo comunicano i commissari della banca, aggiungendo che «proseguono le valutazioni riguardanti ulteriori soluzioni di mercato finalizzate ad assicurare stabilità e rilancio di Banca Carige. Restano, in ogni caso, ferme le previsioni del titolo II del DL 8 gennaio 2019 che consentono l’eventuale avvio dell’iter per la richiesta di ricapitalizzazione precauzionale al Ministero dell’Economia».

«Il tema del salvataggio pubblico c’è, ma mi auguro che resti sullo sfondo e che Carige sappia trovare una soluzione tra i suoi azionisti del territorio, che restano per noi un punto di riferimento, e un partner industriale importante come necessità quella banca». Lo ha detto il governatore Giovanni Toti commentando la rinuncia di Blackrock all’operazione Carige. «Per noi l’obiettivo è che Carige venga salvata, come i posti di lavoro, e resti banca del territorio utile a finanziare il nostro tessuto di piccole e medie imprese».

«La notizia non mi è piaciuta come potete immaginare, è troppo fresca per poter fare commenti appropriati, posso dire che il ‘sentiment’ del sottoscritto è che noi vogliamo che Carige continui a essere la banca del territorio». Così il sindaco Marco Bucci commenta l’addio di Blackrock all’operazione su Carige. «Vogliamo che continui a essere banca robusta al servizio dei liguri: è l’obiettivo finale, come arrivarci possiamo discutere, Blackrock poteva essere una buona soluzione».

I commissari Carige hanno scritto una lettera ai dipendenti nella quale affermano di essere ancora al lavoro per una soluzione ‘privata’ per Carige dopo la decisione di Blackrock di non procedere a un’offerta sulla banca.

La Bce è in contatto con i Commissari di Banca Carige in relazione alla situazione che si è venuta a creare dopo il passo indietro di Blackrock, unico soggetto al momento in corsa per salvare la banca. «Siamo stati informati sugli sviluppi e siamo in contatto con gli amministratori straordinari», ha riferito un portavoce della Bce.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.