Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Oral cancer day, visite a Sanremo per la giornata nazionale di prevenzione dei tumori alla bocca

I dentisti Andi saranno disponibili per i controlli presso la sede della Lilt di corso Mombello 49

Sanremo. Anche quest’anno presso la sede Lilt di corso Mombello 49 a Sanremo i dentisti Andi saranno disponibili sabato 11 maggio dalle 9 alle 13 per eseguire visite che consentono di diagnosticare più precocemente possibile i tumori del cavo orale. Per accedervi sarà necessario prenotarsi entro martedì 7 maggio chiamando la LILT allo 0184.570030 (dal lunedì al venerdì negli orari 9/12 – 15/17).

Solo una diagnosi precoce può portare alla guarigione di questo tumore, la cui incidenza è più ampia di quanto non si creda e purtroppo ha un altissimo tasso di mortalità.

La collaborazione fra Andi e Lilt prosegue da oltre un anno a opera del gruppo dei volontari dell’Andi Imperia: Paola Amoretti, Giuseppe Gandolfo, Barbara Sica, Salvatore Taffari e Rodolfo Berro come coordinatore responsabile, grazie ai quali è possibile effettuare visite di prevenzione.

Nelle due sedi di Sanremo e Bordighera sono state visitate negli ultimi 12 mesi circa 120 persone, con il riscontro di 10 lesioni non tumorali e di 2 lesioni di tipo neoplastico che hanno avuto conferma diagnostica. Ad Imperia, nell’ambito degli incontri con i dipendenti della Ditta Carli, si sono sottoposte a controllo ulteriori 20 persone.

La LILT ringrazia per la collaborazione Andi Imperia e il dottor Marco Giudice, Primario del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Sanremo che funge da primo centro di riferimento per l’eventuale approfondimento diagnostico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.