Arte

È boom per il ritorno di Monet in Riviera: già 3286 visitatori

Un percorso espositivo anche multimediale illustra, dopo 135 anni, l’esperienza dell’artista nel suo viaggio in Riviera del 1884

Bordighera. La mostra dall’8 maggio si arricchisce anche di speciali tour guidati sui luoghi di Monet, per visitatori individuali e gruppi, su prenotazione dal portale Italy to Live. Monet è protagonista a Bordighera e Dolceacqua, in un territorio definito da lui stesso un “paese fiabesco”. Un percorso espositivo anche multimediale illustra, dopo 135 anni, l’esperienza dell’artista nel suo viaggio in Riviera del 1884.

La mostra “Claude Monet, ritorno in Riviera” piace a tutti, cittadini e turisti venuti appositamente per visitarla. In soli sei giorni è già un successo nelle due sedi di mostra, Villa Regina Margherita a Bordighera e il Castello Doria a Dolceacqua, nella riviera ligure. Da martedì 30 aprile, primo giorno di apertura al pubblico, si sono registrati 3286 visitatori, ai quali si aggiungono 1250 biglietti acquistati già in prevendita dalle strutture ricettive del territorio, a dimostrazione del forte interesse che la mostra sta suscitando, non solo in Liguria.

La mostra espone tre meravigliosi dipinti di Claude Monet, realizzati 135 anni fa nel suo soggiorno in Riviera: “Le Château de Dolceacqua” e “Vallée de Sasso, effet de soleil”, in prestito dal Musèe Marmottan Monet di Parigi, grazie al prezioso lavoro della sua direttrice Mme Marianne Mathieu, che ha presenziato all’inaugurazione. Il terzo dipinto, “Monte Carlo vu de Roquebrune”, proviene dalla Collezione Privata di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, che ha voluto essere presente al taglio del nastro ufficiale.

Ammirazione, stupore e recensioni positive da parte dei visitatori in entrambe le sedi di mostra, affascinati davanti alla luce dei tre capolavori di Monet, ma che hanno apprezzato particolarmente anche le altri componenti del percorso espositivo: la quadreria della Collezione Civica di Bordighera, le immagini fotografiche storiche, gli abiti d’epoca dal Museo Daphné di Sanremo, il patrimonio epistolare di Monet e gli approfondimenti multimediali con video, audioguide e ricostruzioni virtuali che raccontano l’esperienza dell’artista nel suo viaggio e nel suo soggiorno in Riviera.

Una ricca rassegna stampa è già stata raccolta sia sulle testate italiane che francesi, mentre i canali social di mostra registrano un interesse in costante crescita e una sentita partecipazione con commenti, recensioni, domande e condivisione dei contenuti.

La mostra dall’8 maggio si arricchisce anche degli speciali tour guidati “I luoghi di Claude Monet” a Bordighera, per visitatori individuali e gruppi, su prenotazione dal portale Italy to Live. Prima data prevista è mercoledì 8 maggio alle ore 15, con partenza dall’ufficio turistico di Bordighera. Una facile passeggiata guidata conduce i partecipanti nei luoghi dipinti da Monet a Bordighera, nel bellissimo sentiero che l’artista percorreva per immergersi nelle palme che tanto lo affascinarono. La ricerca di nuovi motivi ispiratori, la straordinaria bellezza della natura in cui immergersi, tra magnifici giardini e colline ricchi di piante esotiche, estesi boschi di palme e olivi, la vibrante e intensa luce del Mediterraneo ispirarono il Maestro dell’Impressionismo a compiere un viaggio di studio e ricerca a Bordighera e dintorni nel gennaio del 1884.

L’itinerario si concluderà presso Villa Regina Margherita, con la visita guidata alla mostra per poter ammirare da vicino lo splendido capolavoro “Vallée de Sasso, effet de solei”. La visita è su prenotazione dal seguente link: https://italytolive.it/esperienza/?code=PGN2G6.

Claude Monet aveva proprio ragione quando scrisse al suo mercante d’arte “Ho l’impressione che farò cose meravigliose”. A distanza di 135 anni, i suoi capolavori non destano di stupire e regalano una fascinazione unica.

La mostra è visitabile tutti i giorni con un biglietto unico per entrambe le sedi ed è aperta con i seguenti orari: dal 30 aprile al 14 giugno dalle 10.30 alle 18; dal 15 giugno al 31 luglio dalle 10.30 alle 19.30. Per i residenti di Bordighera e Dolceacqua, per omaggiare questo importante evento e stimolare un’ampia partecipazione, è prevista la “Monet Card”, con agevolazioni e sconti. Per avere diritto alla card è necessaria presentare in biglietteria un documento d’identità e i moduli compilati, scaricabili dal sito web www.monetinriviera.it

Il percorso espositivo è allestito a cura dell’Istituzione Mu.MA – Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova, mentre la gestione e la promozione sono affidate alla Cooperativa Sistema Museo e a Omnia Società Cooperativa. L’allestimento multimediale è curato da ETT s.p.a. La mostra è promossa dai Comuni di Bordighera e di Dolceacqua con il sostegno della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, della Compagnia di San Paolo e di Permare s.r.l., con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia.

commenta