Pittore francese

Bordighera, visita guidata alla scoperta dei luoghi dipinti da Claude Monet

Il celeberrimo pittore francese rimase incantato dalla Città delle Palme dove si fermò per 3 mesi e dove dipinse 38 quadri

Mostra Claude Monet

Bordighera. La Cooperatica Arcadia – Liguria da Scoprire propone, mercoledì 29 maggio, nel pomeriggio, una visita guidata alla scoperta dei luoghi dipinti da Claude Monet e della mostra su di lui.

Il celeberrimo pittore francese rimase incantato da Bordighera dove si fermò per 3 mesi e dove dipinse 38 quadri, andremo alla scoperta del sentiero a lui dedicato, che ancora conserva il fascino di allora, tra palme ed ulivi e vedremo il luogo dove dipinse il quadro presente in mostra.

Sarà una facile passeggiata guidata, nei luoghi dipinti e frequentati da Claude Monet a Bordighera. La ricerca di nuovi motivi ispiratori, la straordinaria bellezza della natura in cui immergersi, tra magnifici giardini e colline ricchi di piante esotiche, estesi boschi di palme e olivi, la vibrante e intensa luce del Mediterraneo ispirarono il Maestro dell’Impressionismo a compiere un viaggio di studio e ricerca a Bordighera e dintorni a Gennaio del 1884; venuto per stare un paio di settimane si fermò 3 mesi e dipinse 38 quadri.

Si farà l’esatto percorso che compì Monet il giorno del suo arrivo ed andremo alla ricerca dei luoghi dipinti da lui. Si scoprirà il bellissimo sentiero che l’artista percorreva per immergersi nelle palme che tanto lo affascinarono. Si visiterà infine la mostra allestita a villa Regina Margherita con il quadro di Monet.

Ritrovo alle 15 davanti all’ufficio Iat di corso Vittorio Emanuele II 172 a Bordighera. Durata due ore 30’ circa. Per informazioni tel. al 338 1375423.

commenta