Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bajardo, la storia di Daniela con Claretta la faina e le sue amiche

“Salgono dal nocciolo, camminano sui tetti e hanno iniziato a venire per gli avanzi degli uccellini”

Più informazioni su

Bajardo. “Amano i biscotti, torte e brioche e tantissimo il miele”. Una di queste amiche di Daniela, si chiama Claretta.

riviera24 - faina

La prima è una donna che vive nello splendido borgo dell’entroterra ponentino. La seconda, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è una “comare” del the pomeridiano, bensì una faina, splendido mustelide simile al furetto, che visita la baiocca quotidianamente, da sola o insieme ad altre bestiole della stessa specie. “Salgono dal nocciolo, camminano sui tetti e hanno iniziato a venire per gli avanzi degli uccellini”, spiega Daniela.

La faina ha una dieta prevalente carnivora, ma non disdegna il miele, anzi, ne è ghiotta, tanto che l’evoluzione l’ha resa immune alle punture delle api. Purtroppo il termine “faina” viene anche usato per descrivere una persona senza scrupoli, cinica e scaltra.

Ciò deriva dal fatto che negli assalti a pollai e conigliere, la faina uccide più animali di quanto generalmente glie ne servono per nutrirsi, tanto che in passato si pensava erroneamente che l’animale si nutrisse solo del sangue delle prede.

A differenza dei suoi cugini ermellini, donnole e furetti, non è mai stato un animale domestico, ma sembra che a Bajardo sia stata fatta un’eccezione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.