Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, Parodi: «A Monaco arriva l’apertura delle attività commerciali nei festivi su base volontaria»

«Questo permetterà ai nostri frontalieri, del settore, la possibilità di aumentare notevolmente i loro stipendi, certo con uno sforzo lavorativo maggiore»

Ventimiglia. Le dichiarazioni Roberto Parodi, membro della consulta regionale lavoratori frontalieri:

«Mentre in Italia si parla di chiudere le attività commerciali la domenica. Montecarlo avvia la legge 241. Apertura su base volontaria dei negozi nei festivi . La legge 241 approvata dal Conseil National de Monaco prevede la possibile di apertura, delle attività commerciali, anche nei festivi tutelando comunque i dipendenti, tra cui molti frontalieri italiani.

Stephanie Valeri, ex ministro del lavoro e sanità, presidente del Conseil National de Monaco rimane sempre attento alla tutela e i diritti dei lavoratori. Parità di tutela anche per i nostri frontalieri come sempre mi ha garantito il presidente Valeri.

La legge prevede che il lavoratore può scegliere su base volontaria se lavorare o no. Il datore in caso di rifiuto non può licenziarlo e se accetta dovrà retribuirlo il doppio. Questo permetterà ai nostri frontalieri, del settore, la possibilità di aumentare notevolmente i loro stipendi, certo con uno sforzo lavorativo maggiore, ma avranno la possibilità di continuare con il riposo festivo su scelta propria senza icombere in rischi di sanzioni. La legge è a prima firma Corine Bertani charge du commerce».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.