Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, il liceo Aprosio finalista alle Olimpiadi delle scienze naturali

L'eccellente alunna che si è classificata alla fase nazionale è Marta Merlatti

Più informazioni su

Ventimiglia. Il Liceo “Aprosio” di Ventimiglia festeggia Marta Merlatti, l’eccellente alunna della classe quinta scientifico sezione A che si è brillantemente qualificata alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.

Le Olimpiadi si svolgeranno a Pavia dal 10 al 12 maggio prossimi presso l’Almo Collegio Borromeo e Marta rappresenterà la Liguria, insieme ad un altro alunno della regione, in questa importante competizione organizzata dall’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali.

Motivo d’orgoglio per il Liceo “Aprosio” che ogni anno coinvolge i propri studenti in queste attività che hanno come scopo quello di approfondire conoscenze e competenze in ambito scientifico e consentono di far emergere giovani talenti che spesso, scoperta la propria passione, proseguono i loro studi in tali ambiti. A tal proposito la prossima estate un gruppo di ragazzi, come ogni anno, parteciperà al “London International Youth Science Forum” (LIYSF): si tratta di due settimane residenziali, organizzate dall’Imperial College London e dalla Royal Geographical Society, durante le quali 500 studenti fra i 16 e i 21 anni, provenienti da più di settanta nazioni si confronteranno su temi legati alle scienze in una prospettiva di un vero scambio
planetario.

Esperienza che per studenti di un liceo geograficamente periferico rappresenta un enorme arricchimento personale e di conseguenza per il nostro territorio in una logica che incentiva gli alunni in percorsi di ricerca e di sviluppo delle proprie potenzialità. Del resto fa piacere e genera speranza sapere che un ex alunno dell’Aprosio dalla prossima estate, “dopo avere usato la piattaforma per un lungo periodo della propria vita”, lavorerà negli Stati Uniti per Facebook!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.