Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, una lezione speciale per i bambini della Rubino in occasione della Giornata sull’autismo

In cattedra un volontario dell'Angsa per creare consapevolezza nei giovani non autistici e stimolare la comprensione di questa forma di disabilità

Sanremo. Una lezione speciale per i bambini della scuola elementare Antonio Rubino in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo.

Ieri e oggi in cattedra è salito un volontario dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa) per creare consapevolezza nei giovani non autistici e stimolare la comprensione e l’accettazione nelle generazioni future di questa forma di disabilità.

Un’introduzione all’argomento, accompagnata da un filmato, che rispecchia lo spirito con cui nel 2007 è nata la compagna internazionale per l’autismo: un’iniziativa che dal 2007 vuole far luce su una patologia in crescente diffusione ma ancora poco conosciuta e accettata.

E per contribuire alla sua ricerca, al miglioramento dei servizi e per contrastare l’isolamento delle persone autistiche, quindi al rispetto e alle pari opportunità, da qualche anno tante città e istituti scolastici del mondo aderiscono alla Giornata colorando di blu monumenti e fontane.

Lo stesso è accaduto anche alla Rubino di Sanremo dove tra gli alberi del cortile sono comparsi una miriade di palloncini e farfalle del colore simbolo del senso di sicurezza e del bisogno di conoscenza che ancora oggi l’autismo richiede.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.