Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, al Teatro del Casinò la XVIII° edizione di “A Tavola tra Cultura e Storia”

Affronta in modo originale e divertente il tema di ciò che troviamo sulla tavola e di una corretta alimentazione

Sanremo. Si terrà il prossimo 9 aprile con inizio alle 16.30 presso il Teatro del Casinò di Sanremo, la XVIII° edizione di “A Tavola tra Cultura e Storia”, l’appuntamento annuale, inserito nel calendario de “I Martedì Letterari del Casinò,” dedicata a pubblicazioni e protagonisti del panorama storico-enogastronomico italiano.

La rassegna, promossa dal Casinò di Sanremo in collaborazione con l’Associazione Ristoranti della
Tavolozza, affronta in modo originale e divertente il tema di ciò che troviamo sulla tavola e di una corretta alimentazione, con la partecipazione di importanti scrittori saggisti e sostenitori dell’eccellenza “del buon cibo” legata al “Made in Italy”.

Parteciperanno all’incontro del 9 aprile:
- Barbara Ronchi della Rocca, giornalista ed esperta di bon ton su, che terrà una conferenza su “La tavola di Leonardo” in occasione del 500° anniversario della sua morte.
- Renata Cantamessa, divulgatrice agroalimentare, che come Fata Zucchina ogni settimana partecipa su Rete4 a “Parola di Pollice Verde” con Luca Sardella e pubblica le sue ricette sulla testate del gruppo Morenew. Una parte dei diritti del suo libro “Il mistero del grandealbero- le ricette favolate di Fata Zucchina” è destinata alla raccolta fondi dell’Istituto Gaslini di Genova.

Come tradizione, durante la manifestazione verrà presentata in anteprima la Guida 2019 dei Ristoranti della Tavolozza e saranno consegnati i riconoscimenti “Custodi del Territorio 2018”.

La giornata sarà allietata dagli interventi musicali del Coro degli Alpini di Cavoretto (TO). Al termine degustazione di prodotti tipici a cura di CNA accompagnati da vini spumanti Acquesi della Cantina Cuvage di Acqui Terme (AL). L’incontro sarà condotto dalla curatrice dei Martedì Letterari del Casinò, Marzia Taruffi e da Claudio Porchia, Presidente dell’Associazione “Ristoranti della Tavolozza”.

Sempre il 9 aprile verrà inaugurata la nuova esposizione Mario Verdiani: ”Ceramiche” creata in collaborazione con il circolo degli Artisti di Albissola.

Il prossimo appuntamento con iMartedì Letterari è per il 16 aprile alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera. Marcello Veneziani presenta l’opera :” Nostalgia degli dei” (Marsilio) .Partecipa S.E. Mons Antonio Suetaa, vescovo della diocesi di Ventimiglia Sanremo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.