Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I giornali della collezione del dottor Millo in mostra a Sanremo

Una mostra di dieci pannelli in cui vengono riprodotti i giornali usciti nei primissimi momenti della Liberazione

Più informazioni su

Sanremo. La Cgil di Imperia, l’Anpi di Sanremo e la Federazione Operaia Sanremese invitano all’inaugurazione della mostra “Siamo liberi… la sublime bellezza di questi istanti! I giornali della Liberazione a Sanremo 25 aprile – 1 maggio 1945)”. Venerdì 19 aprile alle 17.30, piazzetta dei diritti Camera del lavoro di Sanremo, via Pallavicino 13.

Una mostra di dieci pannelli in cui vengono riprodotti i giornali usciti a Sanremo nei primissimi momenti della Liberazione, dopo il 25 aprile 1945:

La voce della democrazia, Organo ufficiale del C.L.N. di Sanremo
– La nostra lotta, Organo ufficiale del P.C.I. di Sanremo
– Il garibaldino, Settimanale della II Divisione Garibaldina “Felice Cascione”
– Italia libera, Settimanale del Partito d’Azione “Giustizia e Libertà”.

I giornali originali (che saranno in visione, g.c.) appartengono alla Collezione del dottor Luigi Lodovico Millo, direttore prima de La Voce della Democrazia e successivamente de La Nostra Lotta, ove ebbe come condirettore Italo Calvino. Insieme alla mostra verranno inaugurate la Libreria della Resistenza e la Libreria Sociale, due spazi messi a disposizione presso la Piazzetta dei Diritti per poter leggere gratuitamente testi di storia della resistenza e libri messi a disposizione per essere prelevati,scambiati e donati: un piccolo spazio culturale, accessibile e gratuito per tutti

Abbiamo voluto ricordare con la viva voce dei protagonisti i giorni della Liberazione a Sanremo, attraverso le parole scritte, sofferte, orgogliose e finalmente libere delle cronache giornalistiche. Un modo tangibile per ricordare due ricorrenze, il 25 aprile ed il 1 maggio, fondamentali per il nostro Paese, un richiamo a valori sempre attuali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.