Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grido d’allarme a Sanremo, “La spiaggia dei Tre Ponti sta sparendo” foto

A dirlo è Giacomo Mercurio, presidente della cooperativa “Prima Realtà” che da anni gestisce la storica spiaggia libera attrezzata alla periferia est della Città dei Fiori

Più informazioni su

Sanremo. “Dopo la mareggiata dello scorso ottobre e il crollo del muro a novembre la spiaggia dei Tre Ponti sta sparendo”. E’ il grido d’allarme che lancia Giacomo Mercurio, presidente della cooperativa “Prima Realtà” che da anni gestisce la storica spiaggia libera attrezzata alla periferia est della Città dei Fiori.

Praticamente le onde, non più “ammortizzate” dalla battigia, andando ad infrangersi contro una barriera compatta fatta di cubi di cemento posizionati per riparare il “buco”, ritornano con altrettanto vigore dai lati e scavano la spiaggia, creano buchi nel fondale vicino alla riva. Nel caso dei Tre Ponti va così a scomparire quell’ampia zona “con l’acqua alle caviglie” dove stanno i bambini, dove si gioca a palletta e quel camminamento che permette di passeggiare sulla riva per centinaia di metri.

I lavori per la riparazione del tubo dell’acquedotto del Roja (danneggiato dal crollo del muro ndr) sono finiti da venti giorni ma il cantiere è ancora lì aperto – spiega Mercurio – ci sono cumuli di pietre e noi dobbiamo aprire la spiaggia a Pasqua, in una situazione disastrosa. Inoltre , il progetto del comune, è quello di costruire di fronte al buco una doppia fila di scogli, che riporterebbe tutto al punto di partenza, con il mare e le onde che non possono ripascere la spiaggia”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.