Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Attenzione a fare la spesa in Francia, c’è il formaggio brie contaminato dalla Listeria

Dopo essere stata individuata in vari supermercati, dopo il caso delle insalate di McDonald’s ora tocca a quello che è forse il più famoso dei formaggi francesi

Più informazioni su

Il batterio della Listeria colpisce ancora in Francia. Dopo essere stato individuato in vari prodotti alimentari distribuiti nei supermercati d’oltralpe, dopo il caso delle insalate di McDonald’s ora tocca a forse quello che è il più famoso dei formaggi francesi: il brie.

Attenzione dunque a recarsi nella vicina Francia per comprarlo, credendo forse di trovare un prodotto migliore che in Italia. Secondo quanto riporta Nice Matin infatti, la sanità pubblica francese ha rincontrato dei casi di infezione da Listeria nelle persone che hanno consumato il formaggio prodotto dalla società Fromagère di Brie.

Dopo l’indagine sula tracciabilità, le autorità transalpine hanno deciso, in via precauzionale, di ritirare dalla vendita e richiamare tutti i formaggi a latte crudo e latte prodotto dalla Società Fromagère pastorizzato brie sul sito di S. Simeon (FR 77.432.001 CE e EN 77.436.001 CE).

Alcuni di questi prodotti sono stati raffinati e trasformati da altre società, ma anche questi sono stati rimossi dal mercato e richiamati.Le indagini di tracciabilità epidemiologica, ambientale e alimentare stanno continuando per chiarire l’origine della contaminazione.

I PRODOTTI INTERESSATI SONO I SEGUENTI

Nome: crema di formaggio sfuso e di tipo brie Coulommiers, Chevru, Chatel, Marquise, Saint-Siméon, Vignelaits, Bayard, Jean De Brie, Brillat-Savarin, Crema Francia, Esploratore, Morin, Formaggio Tartufo Estivo , Il Cuore del Formaggio, Coulommiers 45% Reflet De France.
Marchio commerciale: Company Fromagere de la Brie
Presentazione: impacchettata o tagliata
Porta il timbro: FR 77 432 001 CE e FR 77 436 001 CE
Lotti interessati: tutti i DLC interessati: tutti dal 10/02/2019

Nome: Brie de Meaux, Melun Brie, Brie La Montereau, Montereau Pepe, Coulommiers, Orvannais.
Marchio commerciale: Loiseau
Presentazione: impacchettata o tagliata
Porta il timbro: FR 77 001 001 CE
Lotti interessati: FB19xxxx, vedere l’elenco allegato
DLC interessati: tutti i DLCBoule De Raisin, Brie Aux Brisures De Truffes, Brie A La Moutarde, Brie Au Poivre, Brie De Chevru, Brie De Melun, Camembert Bleu D’auvergne, Chanteraine, Coulommiers Jeune, Coulommiers Fourre Aux Noix, Cremeux Au Poivre, Fleuricreme, Plateau Du Voyageur.
Marchio commerciale: Hennart
Presentazione: impacchettata o tagliata
Recante il timbro: FR 62 215 030 CE
Un sacco di cose: tutto
DLC interessato: tutto

Nome: Brie Of Meaux Aop Young, Brie Of Meaux Aop ½ Affine
Marchio commerciale: Hennart
Presentazione: impacchettata o tagliata
Recante il timbro: FR 62 215 030 CE
Lotti interessati: vedi elenco allegato
DLC interessato: vedi elenco allegato
Denominazione: Brie, Brillat Savarin, Brie Of Nangis
Marchio commerciale: Beillevaire
Presentazione: impacchettata o tagliata
Porta il timbro: FR 44 087 045 CE
Lotti interessati: vedi elenco allegato
DLC interessato: vedi elenco allegato

Denominazione: Coulommiers
archio commerciale: Fromagerie Du Dolloir
Presentazione: imballata
Precisione sulla confezione: Made in Seine et Marne
Recante il timbro: FR 02 186 001 CE
Lotti coinvolti: tutti
DLC interessati: tutti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.