Quantcast
Un mosaico da Guinness al porto di Bordighera - Riviera24
Il progetto

Un mosaico da Guinness al porto di Bordighera

La proposta di un artigiano accolta dalla giunta Ingenito

Bordighera. Realizzare sulla parte interna della diga foranea del porto di Bordighera il mosaico più lungo del mondo ed entrare così nel Guinness dei primati: è questa la sfida proposta da Mario Bagalà alla giunta Ingenito che l’ha accolta con entusiasmo nei giorni scorsi.

«L’idea ci piace molto – dichiara l’assessore al Porto Marco Laganà -. Bagalà ci ha sottoposto alcuni progetti di quello che potrebbe essere il mosaico e li stiamo valutando, ma nel frattempo abbiamo avvisato tutti gli enti preposti e ottenuto le autorizzazioni necessarie». L’opera dovrebbe essere realizzata tra il 2019 e il 2020.

Animali marini, sirene, fondali, ma anche una sorta di ‘galleria’ dei personaggi che hanno reso illustre il nome della Città delle Palme: il mosaico, realizzato a step, coprirà interamente il muro perimetrale del porticciolo turistico e sarà lungo 260 metri lineari.

L’opera non costerà nulla al Comune. L’artigiano mosaicista si è offerto di realizzarla in modo totalmente gratuito. Il Comune collaborerà con Bagalà alla preparazione del fondo sul quale verrà poi realizzato il mosaico.

«Il progetto – conclude Laganà – dovrà coinvolgere scuole, associazioni e cittadini in generale».

commenta