Quantcast

SanremoInFiore, inaugurata al Casinò la mostra “Donne in arte” foto

Si tratta di un'esposizione fresca e giovanile incentrata sui rapporti donna-natura, donna-fiori e donna-territorio

Sanremo. Questo pomeriggio nel foyer di Porta Teatro è stata inaugurata l’esposizione “Donne in arte. Il fiore in mostra tra fotografia e pittura”curata dalla dottoressa Federica Flore, Storica dell’Arte e visitabile fino al 12 marzo. Presenti l’assessore Eugenio Nocita e il consigliere Giovanna Negro.

Si tratta di un’esposizione fresca e giovanile incentrata sui rapporti donna-natura, donna-fiori e donna-territorio. Partiti tre anni fa con una mostra personale di Carolina Bonfiglio, quest’anno l’appuntamento prevede una collettiva di autrici, pittrici e fotografe, legate dal tema, ma dalla cifra stilistica molto differente.

Alcuni scatti inediti di Carolina Bonfiglio ci regalano una nuova visione si Sanremo e del parco di Villa Ormond. Apparentemente cupe, queste immagini ritagliano luci emergenti direttamente dai soggetti naturali catturati, alberi che recuperano le forme biomorfe di antichi animali preistorici, ad indicare il peso del tempo sull’esistenza di una natura mutevole, adattabile, che sopravvive. La forza di queste fotografie è data dal forte contrasto dei bianchi e neri utilizzati, i quali sostengono con grande audacia il messaggio positivo di resistenza.

Ad accompagnare le opere sopracitate abbiamo una promettente giovane fotografa, Valentina Pulinetti che con la freschezza di chi è ancora molta giovane, guarda al tema dei fiori con realismo.

La sezione della mostra dedicata alla pittura parte da un’opera presente nella collezione del Casinò: I glicini di M. Fely Eula Tronville, del 1989. A completare la sezione pittorica troviamo le opere floreali di Monica di Primio. 

Donne in arte si conferma un appuntamento grazie al quale poter rinnovare una riflessione sulla figura femminile nel contemporaneo, utilizzando la simbologia naturale dei fiori.