Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, stage linguistico a Malta per gli studenti dell’istituto Ruffini-Aicardi foto

"Siamo soddisfatti dell’esito dell’iniziativa: Malta ospita prestigiose scuole di formazione linguistica e per i nostri studenti è sempre un’esperienza molto formativa", dichiarano gli insegnanti

Sanremo. Corso di inglese presso la “AM Language School of Malta” e attività di alternanza scuola-lavoro.

Anche quest’anno l’istituto Ruffini-Aicardi ha organizzato il soggiorno linguistico a Malta per gli alunni degli indirizzi Alberghiero, Turistico e Sociosanitario, con un buon numero di adesioni da parte degli studenti del plesso di cs Cavallotti di Sanremo. Riferisce la professoressa Tiziana Vetani che ha coordinato il progetto per il gruppo degli alunni dei corsi sociosanitario e tecnico turistico.

Siamo soddisfatti dell’esito dell’iniziativa: Malta ospita prestigiose scuole di formazione linguistica e per i nostri studenti è sempre un’esperienza molto formativa. La giornata-tipo prevedeva la frequenza di un corso di inglese con docenti madrelingua, attività di Alternanza Scuola/ Lavoro e escursioni sul territorio.

Per il corso linguistico, gli studenti sono stati suddivisi in base ai risultati di un test effettuato prima della partenza e le attività di Alternanza Scuola-Lavoro differenziate in base ai corsi di studio, in quanto gli alunni dell’istituto tecnico turistico sono stati impiegati in strutture e attività di promozione e informazione turistiche, mentre quelli del sociosanitario in contesti di lavoro relativi all’assistenza sociale e alle strutture per l’infanzia”.

Anche le altre docenti accompagnatrici, Marina Guerriero, Tiziana Lanza e Anna Patella, si ritengono soddisfatte e sottolineano le capacità degli studenti a mettere in pratica le loro competenze, anche nelle attività di scuola-lavoro, impegnandosi ad affrontare con responsabilità situazioni nuove, in contesti e regole che possono essere diverse dal nostro paese.

Il giudizio degli alunni partecipanti, entusiasti soprattutto del corso di inglese presso la AM Language School of Malta: “Un modo anche divertente per l’apprendimento della lingua straniera che ha potenziato le competenze comunicative a al termine del quale hanno ottenuto l’attestato del livello delle competenze raggiunte“.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.