Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, i bambini delle scuole festeggiano il Tricolore in Consiglio comunale foto

Iniziativa Lions Club Sanremo Host e Matutia

Sanremo. Una sala consiliare particolarmente gremita ha animato questa mattina l’ordinaria amministrazione di palazzo Bellevue.  Centocinquanta bambini delle scuole elementari hanno incontrato, accompagnati dalle loro insegnanti, i membri del consiglio comunale di Sanremo per una speciale lezione di educazione civica. Un’iniziativa Lions Club Sanremo Host e Lions Club Sanremo Matutia per festeggiare l’appena trascorsa ricorrenza dell’Unita d’Italia e del Tricolore.

Ospedaletti - Loanesi, i goal

In veste di professori erano presenti il presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande, il sindaco Alberto Biancheri, il vice-sindaco Costanza Pireri, gli assessori Biale e Trucco e i consiglieri Negro, Carion e Cutellé. Non mancavano delegazioni di associazioni civili e autorità militari.

“L’incontro – ha spiegato Il Grande – è nato all’interno di un progetto volto a favorire la partecipazione dei giovani alla vita cittadina e la loro familiarizzazione con le istituzioni pubbliche. Oggi è importante festeggiare l’Unità d’Italia, soffermarsi e riflettere sulla storia della nostra nazione. Da anni sosteniamo con forza questa iniziativa Lions che vede nella consegna della Costituzione e del Tricolore ai bambini un segno tangibile del legame con la Patria e, allo stesso tempo, un ponte tra passato e futuro”.

Parole condivise anche dal sindaco Biancheri che ha aggiunto: “La ricorrenza dell’Unità d’Italia è una giornata molto importante che ci ricorda quante persone, quanti uomini, quante donne sono morte per la nostra Patria. Teniamocela stretta, salvaguardiamola, allora, questa Patria. E a voi – ha continuato il primo cittadino rivolgendosi ai piccoli studenti – oggi ne consegnamo il testimone”.

Nell’occasione, a tutti i bambini è stato consegnata una copia della Costituzione italiana e una bandierina che sulle note dell’Inno di Mameli hanno, emozionati, sventolato in aria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.