Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, a Villa Magnolie Angelo d’Orsi presenta il libro sulla biografia di Antonio Gramsci

Nuovo appuntamento di "Storia Storie di ieri e di oggi. Memoria, contemporaneità, territori", promossa da CGIL di Imperia, ANPI e Federazione Operaia Sanremese

Sanremo. Nuovo appuntamento della rassegna “Storia Storie di ieri e di oggi. Memoria, contemporaneità, territori”, promossa da CGIL di Imperia, ANPI e Federazione Operaia Sanremese e curata da Daniela Cassini e Loretta Marchi.

Questa volta la rassegna si sposta nella scuola, luogo fondamentale di incontro e conoscenza. In collaborazione con il dirigenza ed il corpo docente del Liceo Classico G.D. Cassini, venerdì 29 marzo alle 11 presso l’Aula Magna della sede di Villa Magnolie (via Magnolie 6) il professor Angelo D’Orsi presenterà il suo libro “Gramsci-Una nuova biografia” (Edizioni Feltrinelli). L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Angelo d’Orsi racconta la storia di Antonio Gramsci dall’infanzia in Sardegna a Torino, da Mosca a Vienna, da Roma al carcere di Turi, fino alla clinica romana dove poi spirerà nel 1937. Personaggi pubblici e figure della vita privata, a cominciare dalla famiglia Schucht e dalla complessa vicenda amorosa con Giulia, attraversano la vita e la vicenda intellettuale e politica del più grande pensatore e rivoluzionario italiano del Novecento.

L’autore ha insegnato Storia del pensiero politico e altre discipline storico-politiche all’Università di Torino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.