Un comunista e un monarchico

Quando gli estremi della geopolitica si toccano, il presidente della Cina Xi Jinping in visita al Principato di Monaco

E' la prima volta nella storia

riviera24 - Xi Jinping principe alberto

Principato di Monaco. Incontro tra due estremi della geografia e della geopolitica. Accadrà il 24 marzo prossimo quando, per la prima volta nella storia, un capo di stato cinese farà visita al Principato.

Il Principe Alberto II, che rappresenta circa 40.000 sudditi di una delle più vecchie monarchie europee ancora esistenti, accoglierà il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, che all’opposto è a capo di ben un miliardo e 400 milioni di persone, cittadini della più popolosa nazione del mondo dove vige un particolare regime di stampo comunista con molte sfumature che richiamano il mercato capitalista.

Secondo quanto riporta Monaco Matin, la visita ufficiale del presidente cinese al Principato ha preso forma quando i due capi di stato si sono incontrati a Pechino lo scorso settembre.
L’arrivo di Xi Jinping, che è in procinto di visitare l’Europa, lascia immaginare che ci sarà anche una nutrita delegazione cinese al suo seguito.

L’aereo presidenziale dovrebbe atterrare all’aeroporto di Nizza dove sarà ospitato da una delegazione francese prima di entrare nel Principato. Dietro le quinte, l’arrivo del presidente cinese richiede un’immensa preparazione logistica in termini di diplomazia, protocollo e sicurezza.

commenta