Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Perinaldo, aperto al pubblico il santuario di N.S. della Visitazione per vedere l’Equinozio di Primavera

Si potrà ammirare il transito del Sole sulla linea meridiana

Più informazioni su

Perinaldo. Mercoledì 20 marzo in occasione dell’Equinozio di Primavera il santuario di N.S. della Visitazione, sarà aperto al pubblico, dalle 12 alle 13, in coincidenza con il transito del Sole sulla linea meridiana.

Il transito, che sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina https://fb.com/osservatorio.sideralmente, avverrà esattamente alle 12, 36 minuti e 55 secondi. La partecipazione è libera.

La Meridiana del santuario di N.S. della Visitazione a Perinaldo è una meridiana a camera oscura, un grande calendario scandito dal passaggio del Sole. Questo tipo di strumento utilizzato per lo studio del sistema Sole-Terra è stato fra i più precisi e importanti prima dell’avvento dei telescopi. Attraverso un piccolo foro (foro stenopeico) il Sole proietta la sua immagine lungo la linea meridiana.

Al mezzogiorno solare il centro dell’immagine si trova esattamente al centro della linea. Questi strumenti, presenti in molte chiese italiane, conservano oggi una loro valenza scientifica, ma anche culturale, didattica e di memoria storica.

È inoltre possibile visitare liberalmente il santuario ogni seconda e ultima domenica del mese tra le 12 e le 13 in orario invernale e tra le 12,30 e le 13,30 in orario estivo, per seguire il transito del Sole sulla linea meridiana al mezzogiorno solare. Il santuario di N.S. della Visitazione è facilmente raggiungibile, si trova al bivio per Apricale risalendo la Provinciale 59.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.