Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Casi di incompatibilità dei consiglieri comunali, M5s Imperia: “Possibile che si venga a scoprire per caso?”

"È sconcertante la leggerezza con la quale i protagonisti affrontano questa situazione"

Imperia. “Possibile che a otto mesi dalle elezioni e solo a seguito della partecipazione a un bando di gara, si venga a scoprire per caso che consiglieri comunali di maggioranza in carica emettono fattura al Comune o sue società partecipate come se fosse la normalità?” – afferma il M5s Imperia.

“A tutela di legalità, trasparenza e buona amministrazione la legge individua una forte incompatibilità nell’essere fornitore di un ente pubblico di cui si è rappresentanti elettivi, imponendo di scegliere uno dei due ruoli. È sconcertante la leggerezza con la quale i protagonisti affrontano questa situazione ormai conclamata poiché tutti i consiglieri eletti hanno firmato a metà luglio un’autocertificazione nella quale si dichiara, tra le altre, l’insussistenza di cause di incompatibilità e di essere consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero.

Spero non si aggiungano nuovi protagonisti a questa vicenda giovedì, quando riceverò dal segretario generale del Comune di Imperia l’elenco dei contratti che dal giugno 2018 ad oggi il Comune di Imperia e sue società partecipate hanno avuto in essere con imprese nelle quali consiglieri comunali o componenti della giunta o sindaco siano titolari, soci, amministratori o dipendenti con o senza poteri di rappresentanza. Nel caso fossero confermate le situazioni di incompatibilità saremmo nel pieno di uno scandalo che definirei “FatturaGate” - dichiara il M5s Imperia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.