Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Sanremo la Festa della donna è tra le rose del giardino di Villa Ormond

Al Museo del Fiore ciclo di eventi declinati al femminile con fil rouge la botanica e i fiori. Appuntamento anche al vivaio AG Sanremo

Più informazioni su

Sanremo. Festa delle donna tra le rose del giardino di Villa Ormond.

Con l’organizzazione del Floriseum e gli Amici del giardino di Villa Ormond, l’8 marzo i locali del Museo del Fiore ospiteranno un ciclo di eventi declinati al femminile che si snoderanno tra i sentieri dell’arte e della letteratura con fil rouge la botanica e i fiori.

A partire dalle 16 il sindaco Alberto Biancheri e l’assessore alle attività produttive Barbara Biale accoglieranno il celebre ibridatore Antonio Marchese che donerà la rosa di sua creazione Donne d’Italia. Un riconoscimento alla forza e al coraggio delle donne italiane lungo la tormentata storia nazionale al quale seguirà la cerimonia di piantagione e un omaggio floreale a tutte le donne presenti.

Alle 16.30 sarà invece assegnato il premio Signora della botanica e del giardino all’erede della famiglia del creatore del giardino botanico a La Mortola, Lady Carolyn Hanbury. Nella medesima occasione sarà premiata una veterana della floricoltura locale il cui nome sarà svelato soltanto nel corso dell’evento. 

Spazio poi alla letteratura con, alle 17, la scrittrice Elena Macellari che presenterà il volume Le Signore della botanica. Al termine, alle 18, momento ludico con la Lotteria delle rose: ai fortunati estratti saranno donate 20 piante di rosa in vaso della varietà Donne d’Italia. Inoltre, per tutta la giornata, dalle 10 alle 18.30 si potrà ammirare l’esposizione di acquarelli botanici Natura dipinta curata dalla pittrice Silvana Rava.

Restando in tema, dalle 15.30 nel vivaio AG Sanremo in via Armea 162 si terrà la presentazione del libro Grandi giardiniere d’Italia. I volti, i luoghi, le essenze e la storia di Nicoletta Campanella. Interverranno Silvana Cepollina, presidente de La Filantea Garden Club Sanremo, e Monica Iacobelli, presidente di Fidapa BPW Sanremo. Introduce e modera l’incontro Anna Maria Asseretto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.