Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, Ilaria Cavo ospite al terzo ciclo di “La stampa al museo”

Vestirà i panni di giornalista specializzata in cronaca nera

Ventimiglia. Al museo civico archeologico “Girolamo Rossi”, domenica 3 febbraio, alle 16, si terrà il terzo ciclo di “La stampa al museo”, importanti incontri nella Città di Confine con giornalisti della stampa italiana a cura di Miriana Rebaudo.

Ad inaugurare la terza stagione sarà Ilaria Cavo nei panni non di assessore regionale bensì di giornalista specializzata in cronaca nera. Attualmente in aspettativa da Mediaset (dal 2006 ha lavorato come inviata ed opinionista alle trasmissioni: Quarto Grado, Matrix, Mattino 5). Dal 2001 al 2006 ha collaborato, sempre come inviata, alla trasmissione di Rai Uno Porta a Porta. Dal 1998 al 2001 è stata direttore responsabile dell’emittente regionale ligure Primocanale: per il lavoro svolto a livello regionale ha ottenuto il Premio Città di Genova e il premio Regionale Ligure; per la conduzione dei fatti del G8 ha ottenuto il premio Nazionale di Giornalismo di Saint Vincent, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica.

Per il lavoro svolto nelle testate nazionali ha vinto il premio nazionale Ischia (sezione under 35). Al lavoro di inviata ha affiancato quello di scrittrice. Tre i libri pubblicati dalla collana Strade Blu di Mondadori: “Diaciassette omicidi per caso”,storia del serial killer Donato Bilancia; “La chiamavano Bimba” ritratto di Annamaria Franzoni; “Il cortocircuito”, inchiesta sugli errori giudiziari.

A seguire, il 2 marzo, Gabriella Airaldi, docente emerito di Storia Medievale all’Università di Genova, interverrà su Medio Evo nel Ponente e, più specificatamente, su Cristoforo Colombo, di cui è tra i più apprezzati studiosi in campo internazionale.

Sabato 6 aprile, nel Salone della Parrocchia di Sant’Agostino, monsignor Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare di Genova e già presidente della Pastorale Giovanile della Cei, affronterà il tema del ruolo dei giovani nella chiesa di Francesco.

Infine, sabato 18 maggio, Bruno Gambarotta presenterà a Ventimiglia il suo ultimo libro (dal titolo ancora top secret).

Per maggiori informazioni contattare il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in via Verdi 41 o chiamare lo 0184/351181 oppure scrivere a museoventimiglia@gmail.com/www.marventimiglia.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.