Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taggia, tutto pronto per i festeggiamenti di San Benedetto

Il programma della suggestiva manifestazione in costumi d'epoca

Più informazioni su

Taggia. Il 23 e 24 febbraio andrà in scena una delle più suggestive rievocazioni storiche d’Italia, San Benedetto.

I festeggiamenti dedicati al santo di Taggia coinvolgeranno tutti i rioni dell’antico borgo, diventando i protagonisti della storia da vivere.

Le celebrazioni risalgono a circa 400 anni fa, quando, il 26 aprile 1625, il consiglio degli anziani e il parlamento espressero il voto di costruire un oratorio in onore del patrono, Benedetto Revelli, facendo solenne promessa di festeggiarlo in perpetuo.

Una rappresentazione curata nei dettagli che vede la città in festa per due giorni ricchi di iniziative: dai mercatini dei prodotti tipici, alla suggestiva rievocazione della battaglia storica del 1625, alle ambientazioni storiche della vita del paese fino agli sbandieratori e all’emozionante corteo storico lungo le vie del centro.

Durante i festeggiamenti la cittadina diventa protagonista con i suoi caruggi e i suoi scorci che fanno da suggestiva cornice a tutti gli eventi, sapientemente organizzati che faranno vivere un’esperienza indimenticabile, non solo agli adulti ma anche ai bambini. Tutti insieme potranno visitare il paese che per l’occasione sarà chiuso al traffico, nonché rivivere la storia e la cultura del passato divertendosi. Grazie alle temperature miti dell’inverno ligure, inoltre, sarà piacevole trascorrere del tempo all’aria aperta e godersi lo spettacolo assaporando i prodotti tipici del territorio.

Ecco il programma della manifestazione:

Sabato 23 febbraio 2019

ore 10:00 piazza Eroi Taggesi, via Roma e viale Mazzini:

apertura mercatino: artigianato e prodotti tipici

ore 15,00 piazza Trinità: sbandieratori e rievocazione grande battaglia del 1625

1° trofeo “La disfida dei rioni” La Compagnia del Lupo Rosso – Flos Ferri – I Grifoni con la partecipazione di: Associazione di ricostruzione storica “Archibugieri di Monferrato” arsam, Associazione storico culturale Amaltea, Gruppo storico Giovanni De Reges, Milizia paesana di Grugliasco, Compagnia Santa Brigida, Compagnia d’armi Flos Duellatorum e Tercio De Medici

Domenica 24 febbraio 2019

ore 9,00 piazza Eroi Taggesi, via Roma e viale Mazzini:

apertura mercatino: artigianato e prodotti tipici

ore 10,00-13,30 Ambientazioni nei Rioni Tabiesi

Ore 14,30-16,15 via Soleri e piazza Cavour:

Esibizione militare dei Gruppi Storici, sbandieratori

ore 15,30 Partenza corteo storico dalla piazza del Colletto.

Corteo formato dai musici, dai rappresentanti del senato genovese, dal Vescovo di Albenga con la corte, gonfalone civico con scorta armata, dal podestà, priore e anziani; dai rioni partecipanti (con cavallo, stendardi, figuranti); dai gruppi storici. Il percorso si snoda lungo i rioni Colletto, San Dalmazzo, Bastioni, Ciazo, Orso, Confrarie, Pantano, San Sebastiano.

ore 16,30- 17,30 piazza Cavour

Gran finale con l’arrivo del Corteo, lettura delle delibere e premiazioni.

Un week end di relax, all’insegna delle tradizioni e della cultura, che riuscirà a farvi rivivere la storia in prima persona.

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative ed il programma, segui la pagina facebook: https://www.facebook.com/pg/taggiasanbenedetto/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.