Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#Sanremo2019, il ricordo delle vittime del crollo del ponte Morandi nel giorno della rinascita di Genova e della Liguria

"Un abbraccio a tutta la Liguria, dal Levante al Ponente. Dal passato al futuro. Dal lutto alla rinascita"

Sanremo. “La Liguria, se guardata sulla carta geografica ha una forma particolare: lunga, stretta, ricurva: è la forma di un ponte”. Inizia così l’omaggio a Genova e a tutta la Liguria pronunciato dal direttore artistico del 69esimo Festival di Sanremo, Claudio Baglioni. In un breve ma intenso discorso, prima di lanciare lo spot che promuove le bellezze della Liguria, Baglioni ha ricordato le 43 vittime del crollo del viadotto sul Polcevera. “Alle 11.36 del 14 agosto del 2018 la Liguria si è spezzata”, ha detto il cantante, “Proprio questa mattina, a Genova, è cominciata la demolizione di quello che resta del ponte Morandi. E dunque, questa mattina, è anche cominciata, simbolicamente, la ricostruzione del nuovo ponte. La morte e la vita, la memoria delle 43 vittime e l’idea di un futuro migliore unite nella stessa immagine”.

“Un abbraccio a tutta la Liguria, dal Levante al Ponente. Dal passato al futuro. Dal lutto alla rinascita”, ha concluso Baglioni.

Quella di oggi è stata definita dal premier Giuseppe Conte, giunto al cantiere genovese per la demolizione del viadotto, “il riscatto di Genova, della Liguria e dell’Italia”. E sulle tempistiche: “Ci eravamo impegnati perché questa operazione e la ricostruzione avvenisse entro la fine del 2019 per averlo transitabile dovremo aspettare i primi mesi del 2020″.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.