Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, il Comune dona alla città di Karlskoga la scultura di Balljana “I tre volti di Alfred Nobel” foto

L'opera esalta la figura dello scienziato, filantropo e cittadino del mondo

Sanremo. Il Comune ha donato alla città di Karlskoga la scultura di Carlo Balljana “I tre volti di Alfred Nobel visti nella quarta dimensione”.

L’opera è stata consegnata a Tony Ring, il sindaco della località che ha dato i natali all’illustre scienziato e filantropo svedese, dall’assessore alla Cultura Eugenio Nocita e dalla consigliera comunale Giovanna Negro. Un omaggio che rinsalda i rapporti di Alfred Nobel con Sanremo e che è arrivato in occasione della visita di Ring con altri rappresentati istituzionali di Karlskoga e della regione dell’Orebro alla storica residenza di corso Cavallotti.

Già nel mese di dicembre Regione Liguria aveva regalato al Museo Nobel di Stoccolma una creazione di Balljana. In entrambi i casi l’artista veneto, soprannominato “lo scultore del vento e dei papi”, ha cercato di declinare nelle forme astratte dell’acciaio e del bronzo la poliedrica figura di Nobel: inventore, benefattore e cittadino del mondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.