Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, a Villa Ormond la finale del primo festival “Cucina con i fiori”

Appuntamento il 5 marzo. Prevista anche l'assegnazione del premio “Libereso Guglielmi” e cena di gala

Più informazioni su

Sanremo. Nell’ambito della prima edizione del festival “Cucina con i fiori”, martedì 5 marzo a Villa Ormond si svolgerà la finale del contest “Mangiare i fiori“. Prevista anche l’assegnazione del premio “Libereso Guglielmi” e cena di gala.

Per la commissione composta da chef, giornalisti e tecnici della ristorazione, professionisti non è stato facile selezionare le finaliste perché il livello delle 41 ricette presentate al concorso è stato molto alto, nonostante il periodo di svolgimento del concorso non abbia favorito una grande disponibilità di fiori eduli. Al termine del lavoro la giuria ha individuato le 3 finaliste e deciso di proporre una particolare menzione per tutte le partecipanti, che avevano colto lo spirito del contest di rendere il fiore assoluto protagonista e non un semplice ornamento del piatto.

Passano alla finale: Donatella Bartolomei (Fabriano provincia di Ancona) “Di fiore in fiore” biscotti alla calendula, chibouste al miele, polline e fiori eduli; Cristiana Curri (Roma) Ravioli con garofani e viole e Paola Sartori (Vicenza) Fettuccine con pane di segale, noci e fiori d’inverno. (In allegato le foto delle tre ricette finaliste)

Per la qualità e originalità della ricetta hanno ottenuto una menzione speciale e una fornitura di fiori eduli le blogger:

  1. Ilaria Bertinellii – Risotto al sedano rapa con maionese di mele e rose
  2. Federica Ilprofumodeldejavu – Risotto con le sarde alla palermitana e fiori di finocchietto
  3. Tamara Cinciripini – mini charlotte con cremoso al cioccolato bianco e nasturzio e viole candite
  4. Maria Rosaria De Luca – Biscotti thumbprints con crema di burro alla violetta
  5. Francesca Fughelli – Carpaccio di salmone ai fiori d’arancio
  6. Federica Ontano – Tagliatelline agli albumi con fiori edibili su crema di curcuma e punte di asparagi
  7. Anna Maria Pellegrino – Canederli di spinacini, ortiche e aglio ursino
  8. Sabrina Pignataroaro – Orecchiette con primule e salsa di riso ai crisantemi
  9. Calogero Rifici- Spaghetti olio, aglio e…nasturzio
  10. Gabriella Rizzo – Cake salato con crema ai pinoli e bocche di leone.

Inoltre la giuria ha individuato Micaela Ferri (Modena) con la ricetta Gnocchi di spinaci e ricotta con pesto ai carciofi e calendula e Francesca Lucisano (Vibo Valentia) con la ricetta Tagliatelle al bergamotto con pesto di violette per partecipare al cooking show che si terrà a Sanremo in occasione della terza edizione della Forza della Natura, la manifestazione dedicata a Libereso Guglielmi.

Proprio per il valore e l’originalità delle ricette presentate, gli organizzatori si riservano di valutare la possibilità di realizzare una pubblicazione con la raccolta delle migliori ricette in modo da favorire l’utilizzo in cucina dei fiori commestibili.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.