Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’architetto bordigotto Fabrizio Alborno vince il German Design Award 2019 foto

Uno dei riconoscimenti più prestigiosi per i designer di tutto il mondo

Bordighera. L’architetto bordigotto, Fabrizio Alborno, si aggiudica un altro importante premio: il German Design Award 2019 con la chaise longue Sea.

Commissionato dalle più alte autorità che rappresentano i nuovi sviluppi nell’industria del design tedesca, il German Design Award è uno dei riconoscimenti più prestigiosi per i designer di tutto il mondo. Il premio è stato stabilito nel 1953 come una fondazione su iniziativa del German Bundestag, del Parlamento tedesco. Ma è il German Design Council che concede questo ambito riconoscimento. Infatti, il GDC è uno dei centri leader nel mondo per quanto riguarda il brand management e la comunicazione nel campo del design. Il German Design Award ha l’obiettivo di scoprire e presentare i progetti di design più innovativi.

La chaise-longue SEA (Collezione Vessel) è la massima espressione di un design basato sulla filosofia della dematerializzazione. La forma – massiccia e assemblata con bulloni e viti che sono stati lasciati a vista – ne è la protagonista. Struttura portante in metallo tubolare, pannelli in legno imbullonati insieme a giunti a vista e cuscini in cotone o pelle. Tutta la struttura è completamente smontabile e ogni elemento di cui ne fa parte è identificabile e tracciabile al suo stato originale.

“Elementi in legno avvitati a una struttura in acciaio minimalista conferiscono a questa chaise longue la sua forma classica, mentre le connessioni chiaramente visibili conferiscono al design un carattere unico” - è questa la motivazione della giuria che ha deciso di decretare il bordigotto vincitore per l’eccellente design del prodotto Mobilia.

Albornogrilz, studio di progettazione con base a Bordighera creato dall’architetto Fabrizio Alborno e dalla designer Ginevra Grilz. Numerosi i progetti nel campo della ristrutturazione e nuova edificazione. Dalla loro collaborazione nasce nel 2006 la Collezione Vessel: una linea di prodotti di arredo che sono la massima espressione della dematerializzazione, dal disegno semplice e lineare totalmente smontabili (concetto meccanicista). Numerose le pubblicazioni sulle più importanti testate giornalistiche del settore nazionali e internazionali e partecipazioni al Fuori Salone di Milano e importanti eventi del settore; parte della collezione è stata richiesta per allestimenti di serie tv e film.

Award
– A’Design Award –Gold Winner in Furniture, Decorative and Homeware Design Category, 2013 (Sgabello Barbecue)
– IDA International Design Award – Honorable Mention Interior Furniture 2014 – Sgabello Barbecue – Los Angeles
– APDF Asian Pacific Design Award 2015 Winner – Design Excellence Award
–Shangai (Vessel Collection)
– European Product Design Award 2018 Winner –ADAM Brussels Design Museum (Chaise longue SEA) – Bruxelles
– German Design Award 2019 Winner – Excellent Product Design Furniture ( chaise longue SEA – Vessel Collection) – Frankfurt

Crediti fotografici: Matteo Carassale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.