Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La pesca del gambero rosso di Sanremo protagonista su Geo&Geo

La famiglia Volpe illustrerà nel programma di Rai Tre l'attività principe dell'economia locale

Più informazioni su

Sanremo. La pesca del gambero rosso protagonista della trasmissione televisiva Geo&Geo su Rai Tre.

Questo pomeriggio, dalle 17.00, il programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi darà spazio al gioiello della pesca del Ponente Ligure.

A fare da ciceroni saranno Pietro, Guglielmo, Loris e Isabella Volpe, storica famiglia di pescatori della Città dei Fiori che, a bordo della Furore IV, spiegheranno tutte le fasi di quella che è considerata una delle attività principe dell’economia locale: dal lancio delle reti nello specchio acqueo sanremese fino all’arrivo sulla tavola.

Il gambero rosso è un crostaceo prelibato dal colore rosso acceso e dalla polpa saporita. La sua pesca, iniziata agli inizi del Novecento, oggi raggiunge le 200 tonnellate l’anno e negli ultimi anni è stata anche al centro di un forte dibattito internazionale per la questione dei confini con la vicina Francia. Si tratta di un prodotto di eccellenza che per le sue caratteristiche scientifiche, organolettiche e anche commerciali e culturali, ha acquisito i riconoscimenti IGP (Indicazione Geografica Protetta) e De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.